Formula 1

F1: Nuovo circuito del Vietnam:Layout aggiornato.

di Demasi Vittoria

11 Dicembre 2019
Gli organizzatori del nuovo circuito del Vietnam, che sarà inaugurato il prossimo aprile, hanno rivelato un Layout aggiornato per il loro tracciato cittadino che prevede una curva aggiuntiva nel settore finale del circuito.

Io circuito di Hanoi è una pista cittadina che inizialmente presentava 22 curve e che prendeva ispirazione da alcuni circuiti storici come Suzuka, Monaco e Nürburgring.

I circuiti cittadini però portano sfide extra quando si tratta di modificare il Layout, perché bisogna lavorare su un' infrastruttura già esistente.A seguito di una valutazione, il settore finale del giro è stata riconfigurata con l' aggiunta di una 23esima curva e un' amplificazione della pista di 15 m.

Quindi, per capirci, dove prima le ultime due curve erano una sinistra veloce seguita da una sinistra più stretta, ora la pista si snoda più a destra prima di una stretta sinistra seguita da un' altra sinistra più aperta.

Questa modifica estende maggiormente il circuito, che da 5.565 km si allunga a 5.607 km, portando alla pari del circuito di Singapore, come l' unico luogo con ben 23 curve su calendario F1.

Il CEO del Vietnam Gran Prix Corporation, Le Ngoc Chi, ha detto a tal proposito:
"Nel corso della costruzione della nostra nuova pista, e l'esecuzione di valutazioni geografiche, abbiamo modificato la curva 22 e aggiunto la curva 23 in consultazione con la Formula 1 e la FIA".

Gli organizzatori hanno annunciato che il circuito sarà pronto entro l' inizio di gennaio, mentre il Pit building di 300m, ispirato alla Cittadella Imperiale di Hanoi di Thang Long, sarà pronto entro fine anno.

Questo circuito è il primo ad essere stato creato dal team interno di F1 Motorsports, in collaborazione con i famosi progettisti di circuiti Tilke( responsabili dello splendido circuito delle Americhe di Austin e tanti altri).

Si spera che questo nuovo Layout possa favorire corse più divertenti e sorpassi emozionanti, inoltre Chi aggiunge :
"Abbiamo un lungo rettilineo di 1,6 km, è uno dei rettilinei più lunghi del calendario, e vedremo le auto raggiungere fino a 335 km/h".

prev next
Contattaci