News

F1:La FIA approva il budget cup.Tutte le novità.

di Demasi Ivan

28 Maggio 2020

La FIA ha approvato tante novità:budget ridotti, limiti agli aggiornamenti tecnici alle vetture, restrizioni sui test e regole per le gare a porte chiuse

Il tetto dei costi  era già stato concordato dalle squadre e dall'organo di governo dello sport, ma dopo il voto di mercoledì il limite per il 2021 sarà abbassato dalla cifra originale di 175 milioni di dollari all'anno a 145 milioni di dollari, con ulteriori riduzioni negli anni successivi.

Il nuovo tetto ridotto è stato introdotto in risposta alla pandemia di coronvirus che ha ritardato l'inizio della stagione 2020 della F1, che a sua volta ha avuto un grave effetto sulle finanze delle squadre.
L'altro grande annuncio di mercoledì riguarda lo sviluppo aerodinamico per ogni team, che dovrebbe essere introdotta anche per il 2021.

In base all'accordo,più una squadra è in fondo alla classifica costruttori, più tempo sarà concesso in galleria del vento per sviluppare l'auto l'anno successivo.

Si spera che la mossa consentirà di chiudere il gap tra i top team e il resto del gruppo.

Il congelamento di un ampio elenco di componenti tra il 2020 e il 2021. L'elenco comprende il telaio, il cambio, una serie di componenti meccaniche e strutture di sicurezza. È stato ideato un sistema per consentire un numero molto limitato di modifiche in base alle esigenze specifiche dei concorrenti.

Per il 2020 sono stati limitati gli aggiornamenti delle power unit. Per il 2021, sono previste modifiche all’assetto e semplificazione del fondo alle ruote posteriori al fine di moderare l'aumento del carico aerodinamico tra il 2020 e il 2021. Per il 2021 è stato deciso l’aumento del peso minimo a 749 kg.

Restrizioni sanitarie


Le restrizioni legate all'emergenza sanitaria prevedono che per le gare a porte chiuse ogni team potrà operare con un massimo di 80 persone, 60 delle quali delegate solo all'assistenza.

commenti sul blog forniti da Disqus