Formula 1

F1:La Ferrari del 2020 sarà più adatta a Vettel.

di Demasi Ivan

6 Gennaio 2020

Nel 2019 le difficoltà che Vettel ha avuto con la sua vettura sono tante ,con un retrotreno particolarmente instabile in frenata nella prima parte della stagione. Però il tedesco avrà a disposizione una F1 con più carico aerodinamico che si adatterà di più anche al suo stile di guida. 

Sebastian Vettel si gioca il futuro. La Ferrari sta allestendo una Rossa che, almeno sulla carta, dovrebbe essere una monoposto più adatta allo stile di guida del tedesco. Non è un segreto il fatto che il quattro volte campione del mondo preferisce un retrotreno particolarmente fermo, dato che Seb ha dominato nell’era degli scarichi soffianti, quando il carico posteriore era aumentato dai gas roventi del motore.

Nell'analisi di fine anno Mattia Binotto ha ammesso le difficoltà di adattamento di Vettel:
“Credo che Seb abbia fatto più fatica che non Charles ad adattarsi alla nostra vettura ad inizio stagione quando avevamo problemi di instabilità in frenata sul posteriore”.

La mancanza di downforce nel retrotreno della SF90, pensata per avere una buona penetrazione dell’aria, alla ricerca di alte velocità massime, ha mandato in crisi quello che all’inizio del campionato 2019 era il pilota di punta della Ferrari.

Determinanti saranno i primi GP della stagione, per capire se Vettel potrà davvero lottare con gli avversari, ma anche con il compagno di squadra Leclerc.

Basterà una monoposto più adatta allo stile di guida del tedesco per riavere il Vettel dominante degli anni in Red Bull? Binotto ha ancora fiducia nei confronti di Seb, anche se il futuro risponde al nome di Charles Leclerc.

Determinante sarà anche il fattore psicologico, anello debole di Vettel in queste ultime stagioni. Nel corso del 2019 il quattro volte campione del mondo è stato messo a dura prova non solo dalla scarsa competitività della SF90, ma anche da un giovane compagno di squadra capace di prendersi la leader all'interno del team di Maranello nel giro di pochi GP.

Tag

Contattaci