Formula 1

F1:2020 problematico per Vettel.Ecco perché.

di Demasi Ivan

27 Gennaio 2020

Durante i test pre-stagionali dell'anno scorso, Sebastian Vettel era in ottima forma.La stagione 2019 sarebbe stata la sua quinta con la Ferrari e, dopo aver guidato la sua nuova auto, che inizialmente era sembrata quella da battere, era comprensibilmente entusiasta della stagione a venire, in una squadra che lo aveva incaricato di portare il trofeo mondiale a Maranello.

Il tedesco, quattro volte campione del mondo con la Red Bull, finora non è riuscito a completare l'obbiettivo che si era proposto di fare quando è salito sulla rossa,cioè di vincere il mondiale con la Ferrari. Peggio ancora, a 12 mesi di distanza, non è più ovviamente,il capo squadra.

Il giovane compagno di squadra di Vettel, Charles Leclerc, è stato valutato molto bene quando si è unito al Cavallino Rampante insieme all'ormai trentenne dell'anno scorso, ma pochi - incluso lo stesso Vettel - si aspettavano che avesse una stagione così positiva. Leclerc ha vinto due gare contro una di Vettel. Ha segnato più punti del suo compagno di squadra e ha preso sette incredibili pole contro le due di Vettel.

Vettel non ha perso la velocità. La sua superba pole position in Giappone e la spietata vittoria a Singapore ne sono la prova.
nmjmhjjjpg
No, non è ancora interessato a gettare la spugna. Ma poi di nuovo, potrebbe non dipendere da lui. Il suo contratto scade alla fine dell'anno e se non porta buoni risultati, la Ferrari potrebbe trovare difficile mantenerlo. E se la rossa non l'ho vorrà, Vettel quasi sicuramente non farà come Raikkonen ,ma probabilmente lascerà la F1 felicemente.

La Ferrari è dove vuole essere.Ma cosa vuole la Ferrari? Il loro capo Mattia Binotto ha dichiarato il mese scorso che Vettel è “centrale nel nostro progetto” e “un fattore chiave per noi”.

Ma ha anche detto: “Dobbiamo vedere le sue prestazioni e il modo in cui si adatta alla macchina e la sua motivazione per il futuro. Non si tratta dei suoi errori o no. È davvero una questione di come si vede dal punto di vista del suo futuro e di come ... vediamo la nostra formazione. "

Il 2020,Vettel si dovrà impegnare molto la prima meta di stagione,dato che non è lo stile della Ferrari di annunciare la loro formazione completa alla fine dell'anno ,sarebbe riduttivo dire che sta combattendo per la sua carriera.
zejpg
Vettel è molto apprezzato all'interno della squadra. Lo vedi spesso uscire con il personale del team nell'ospitalità della Ferrari o nel garage durante un weekend del Gran Premio, molto tempo dopo che tutti gli altri hanno lasciato la pista. La gioia nei loro volti quando vinse a Singapore era evidente.Volevano che avesse successo.

È uno dei ragazzi anche quando è in fabbrica. "Vado in mensa con tutti gli altri a pranzo", afferma Vettel. Di solito la mensa è molto occupata, dato che tutti i ragazzi sono lì, inclusi quelli della categoria GT.

Allora salta la fila? "No, non mi piace. Tutto quello che voglio è far parte del team. Sarebbe sbagliato se cercassi un trattamento speciale in quanto mi differenzierei dal resto del gruppo. Faccio parte del team. Il mio ruolo è ovviamente diverso, lo capisco, ma per me questo non fa alcuna differenza. In realtà sono molto felice di fare la fila. "

Alla fine dell'anno scorso, ha regalato un fotolibro per ogni membro del team, documentando la loro stagione.
Dato che Vettel è un tipo molto privato, sappiamo meno di Vettel rispetto a molti dei suoi rivali. Ma secondo il tedesco stesso, vive una vita (abbastanza) normale quando torna a casa. Cucina, anche se ammette di non essere così bravo, taglia l'erba del prato, porta i figli a scuola.È anche un appassionato ciclista.
zsjpg
Nel suo capanno a casa - sì, ha un capannone - troverai il suo primo ciclomotore, che è ancora in gran parte a pezzi. Vettel lo smontò completamente alcuni anni fa e poi iniziò a ricostruirlo. Il telaio, le sospensioni e la forcella anteriore sono inseriti e anche il sedile è stato rifoderato. Ma i progressi sono lenti.

Questa stagione sarà da non perdere per Vettel. Sbaglia e potrebbe finire per passare più tempo nel suo capanno ...

zijpg

Tag

Contattaci