Formula 1

Analisi del venerdì in Brasile. Red Bull sorprende.

di Demasi Giuseppe

La Red Bull non è quasi mai stata competitiva, in termini di ritmo puro, per gran parte dei Gran Premio di quest'anno, ma le caratteristiche dell'iconico Autodromo brasiliano potrebbero andare in favore alla Red Bull.

Ritmo qualifica
Nelle FP2 è stata la Ferrari a essere la più impressionante quando i team hanno iniziato a lavorare per la qualifica. Sebastian Vettel ha preso la prima posizione, ma Charles Leclerc non si preoccuperà troppo dato che è al secondo posto a soli 0,021 secondi.

Curiosamente, il vantaggio di velocità nel dritto della Ferrari che era minacciosamente assente ad Austin ma è tornato con vendetta in Brasile. I dati suggeriscono che le macchine rosse hanno avuto un vantaggio di circa 0,7 secondi rispetto al resto del circus, offrendo loro un vantaggio impressionante che potrebbe essere sufficiente per garantire la pole. Vettel sarà l'unico contendente, mentre, con Leclerc bloccato con una penalità di griglia di 10 posizioni per un cambio di motore.
analisi brasilejpg

Miglior giro singolo
1 Ferrari (Sebastian Vettel) 1m09.217s
2 Red Bull (Max Verstappen) 1m09.238s + 0.134s
3 Mercedes (Valtteri Bottas) 1m09.440s + 0.223s
4 Haas (Kevin Magnussen) 1m10.143s + 0.926s
5 Renault (Daniel Ricciardo) 1m10.194s + 0.977s
6 Alfa Romeo (Kimi Raikkonen) 1m10.210s + 0.993s
7 McLaren (Carlos Sainz) 1m10.310s + 1.093s
8 Toro Rosso (Pierre Gasly) 1m10.352s + 1.135s
9 Racing Point (Sergio Perez) 1m10.443s + 1.226s
10 Williams (George Russell) 1m11.818s + 2.601s

Che dire delle Red Bull, che avevano trasudato fiducia prima del fine settimana? Beh, erano molto in lotta, con Verstappen a soli 0.134 di distanza. L'olandese ha riferito che la macchina funzionava bene "immediatamente" per fornire loro una buona base su cui basarsi per il resto del fine settimana.

I campioni del mondo Mercedes, come anticipato, sembrano essere la terza squadra più veloce nelle qualifiche, quindi hanno "un po' di lavoro da fare durante la notte". Hamilton sembrava non disturbato dal divario - era a 0,223 secondi - mentre Valtteri Bottas ha detto di aver incontrato un po 'di traffico, quindi ha ritenuto che le frecce d'argento siano "in realtà più competitive" di quanto suggeriscano i tempi.

Il breve giro di Interlagos significa che tutti i piloti siano generalmente molto vicini, quindi  vedremo delle qualifiche epiche.ù

Passo Gara
Potresti non essere sorpreso di leggere che è stata la Mercedes ad essere in cima alla classifica nelle classifiche del passo gara, con le Frecce d'argento che hanno fatto dei buoni progressi sulla gomma morbida.

Le Red Bull sono stati i migliori dopo le Mercedes a circa 0,2 secondi / giro  - ma abbiamo visto emergere un modello in questa stagione in cui sono stati in grado di ridurre quel deficit durante la notte di venerdì pronto per la gara di domenica. La Ferrari era un altro 0.2s / giro più indietro, il che spiega perché Vettel ha detto che la loro giornata è stata "così così", ma ha aggiunto che pensa che il team "abbia capito di cosa ha bisogno l'auto" in termini di miglioramento durante la notte.
Brasile analisijpg

C'è quasi un secondo tra i primi tre e il resto del gruppo, con la Racing Point che sale in cima in questa metrica, le auto rosa hanno il vantaggio su Renault, Toro Rosso, McLaren e Alfa Romeo che sono state abbinate uniformemente.

Franz Tost di Toro Rosso non è sembrato felice dopo le Fp2 soprattutto perché sia ​​Pierre Gasly che Daniil Kvyat hanno avuto problemi al motore che li hanno costretti a fermarsi in pista. La buona notizia per loro, però, è che entrambi stavano usando le P.U "solo del venerdì", quindi possono tornare a casa senza preocupazioni ed evitare penalità in griglia

Mentre Haas aveva motivo di sorridere con il suo ritmo di qualifica,ma con il passo gara non è stata così buona come la qualifica. In effetti, erano ben al di fuori del ritmo,davanti solo alle Williams, che ha sopportato una giornata difficile - con Robert Kubica che si è schiantato pesantemente all'inizio della FP2 e George Russell che fatica a mettere le gomme in temperature.

Contattaci