News

Volkswagen Golf GTI:nuovi dettagli e caratteristiche.

di Demasi Ivan

14 Maggio 2020

La versione sportiva della Golf si potrà ordinare a fine estate, con consegne fra settembre e ottobre.


In arrivo l’ottava generazione Volkswagen Golf GTI, quella del 2020 che vedremo sulle strade italiane durante l’estate. Dai primi test svolti in pista con la vettura di serie, la “otto” è nettamente più veloce della “sette”. Almeno per come lo vediamo dal video dove il collaudatore ufficiale guida a pieno gas, in quel di Ehra-Lessien: quasi quattro secondi più veloce della precedente Golf GTI Performance.

I dati del motore si conoscono già. Il 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata è in grado di erogare ben 245 CV e 370 Nm di coppia. Ma per rendere davvero "cattiva" la nuova Golf GTI, il marchio tedesco ha rivisto molti particolari dell'assetto e del telaio. Davanti, le boccole, le molle e gli ammortizzatori sono stati rivisti. Un lavoro di ottimizzazione che è stato svolto anche sul posteriore. In particolare, le molle sono più rigide del 5% davanti e del 15% dietro rispetto alla precedente GTI. Per limare il peso, sull'anteriore è presente un telaio ausiliario in alluminio al posto dell'acciaio.


La nuova compatta sportiva tedesca che deriva dall'ultima Golf, di serie dispone di cerchi in lega da 17 pollici ma è possibile scegliere anche varianti da 18 pollici e da 19 pollici. I tecnici tedeschi hanno lavorato molto sull'elettronica per trovare una nuova taratura dei sistemi di assistenza. Lo sterzo, inoltre, dispone di un sistema a rapporto variabile che ne migliora la precisione. Tutti questi miglioramenti hanno permesso di enfatizzare le prestazioni. Per comprendere meglio quanto sia veloce la nuova Golf GTI basti evidenziare che l'auto è risultata ben 3,9 secondi più rapida del vecchio modello sulla pista di prova di Ehra.

Tag

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus