News

TRACY:elettrico a 6 posti.

di Demasi Ivan

18 Febbraio 2020

Realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design, il progetto del veicolo elettrico a sei posti vuole unire la mobilità sostenibile alla forte sperimentazione dell'istituto.


Lo Ied di Torino presenterà al Salone di Ginevra la concept Tracy, della quale sono state diffuse alcune ricostruzioni grafiche. Frutto del lavoro degli studenti del Master in Transportation Design, il prototipo è pensato per essere un veicolo elettrico adatto al trasporto pubblico e privato che può quindi adattarsi alla continua evoluzione della mobilità urbana.

Il concetto di mobilità collettiva su cui si sono incentrati gli studenti dello IED ha portato allo sviluppo di un veicolo elettrico, all terrain, a sei posti e funzionale sia per un utilizzo privato, che per un utilizzo pubblico. TRACY è lunga 3740 mm, larga 2205 mm, con un interasse di 2890 mm e un’altezza di 2083 mm. Un veicolo, dunque, solido e compatto e dotato di trazione integrale full electric – low environmental impact, con doppio pacco batteria a bassi livelli di emissioni e inquinamento acustico. Le sue forme sono lavorate per concedere il massimo del dinamismo, con pareti e tetto in vetro (per ridurre lo spazio di inclusione con l’ambiente circostante) e due roll-bar presenti anteriormente e posteriormente, in grado di garantire protezione. Il sistema di ganci e corde, poi, permette il trasporto di zaini, enfatizzando la duttilità del veicolo.


Gli interni, luminosi grazie a fiancate e tetto in gran parte trasparenti e al design asimmetrico, possono ospitare fino a sei persone: il guidatore si trova in un ambiente separato rispetto agli altri passeggeri, che possono contare su una sorta di lounge rivolto verso il centro con sedute curvate. Rivestimenti di origine naturale e colori chiari contribuiscono a fornire ai passeggeri una sensazione di spaziosità. Non manca infine un infotainment connesso con un'App che permette di gestire il veicolo da remoto e impostare le proprie destinazioni.

GALLERIA

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus