News

Toyota e JAXA hanno annunciato il nome del rover lunare progettato insieme.

di Demasi Ivan

30 Agosto 2020

La Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e la Toyota Motor Corporation (Toyota) hanno annunciato oggi di aver chiamato "LUNAR CRUISER" il rover pressurizzato con equipaggio.

JAXA e Toyota hanno già annunciato e condotto ricerche congiunte su un rover lunare pressurizzato con equipaggio che utilizza le tecnologie dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV).

"Il soprannome LUNAR CRUISER è stato scelto per la sensazione familiare che offre alle persone coinvolte nello sviluppo e nella fabbricazione del prototipo del veicolo come parte del progetto di ricerca congiunto, nonché per la familiarità che fornirà al grande pubblico. Il nome, che fa riferimento al SUV Toyota Land Cruiser, è stato deciso in base alla qualità, durata e affidabilità che ci si aspettava dal rover lunare pressurizzato e al concetto che Toyota ha a lungo mantenuto per il Land Cruiser."
JAXA e Toyota hanno firmato un accordo di ricerca congiunto per lavorare su un rover lunare lo scorso anno, con una data di lancio prevista nella seconda metà degli anni 2020,il progetto prevede che il veicolo possa essere pronto per il suo invio sulla Luna dopo il 2025, allo stato attuale si lavora sulla costruzione dei componenti che andranno a comporre il primo prototipo. Lo step successivo dovrebbe prevedere una serie di simulazioni con ampio utilizzo di sistemi VR per valutare aspetti come prestazioni, dissipazione del calore durante la guida, valutazione di diversi pneumatici ed altri test di affidabilità. La roadmap non è del tutto chiara ma potrebbe trattarsi solamente di un primo step all'interno di un progetto più ampio.

Toyota afferma,che parallelamente allo sviluppo del nuovo Lunar Cruiser, starebbe studiano assieme a JAXA i possibili sviluppi legati a questa tecnologia. La realizzazione del rover vuole essere solamente un inizio, e come afferma la società nel suo comunicato, il rover pressurizzato con equipaggio potrebbe diventare il ​​punto di partenza di una futura società lunare.

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus