News

Peugeot e Total sviluppano una HyperCar per Le Mans.

di Demasi Ivan

19 Settembre 2020

Per la 88esima edizione della 24 Ore di Le Mans, PEUGEOT e TOTAL danno ufficialmente il via al loro progetto Le Mans Hypercar.


Una nota della Peugeot dice che:"la scelta della categoria LMH è stata dettata da diversi fattori, uno dei quali è quello di una certa libertà in ambito aerodinamico".

PEUGEOT, in collaborazione con TOTAL, ha quindi avviato lo sviluppo di una hypercar ibrida, il cui design iconico trasmetterà un nuovo concetto di performance, “Neo Performance”. Raggiungerà una potenza di 500 kW (680 CV) e sarà a 4 ruote motrici.

Matthias HOSSANN, Direttore del design PEUGEOT:

“La nuova categoria Le Mans Hypercar offre un'opportunità storica senza precedenti in termini di collaborazione per i team sportivi e di design. Il regolamento risponde pienamente alla voglia e alla determinazione di PEUGEOT di incarnare la sua visione per il futuro nella sua prossima vettura da competizione: quella della neo-performance elettrica.

L'aspetto dei veicoli non sarà più solo il risultato delle sessioni in galleria del vento, ma avremo uno spazio dedicato per creare un prodotto unico, iconico, che unisce prestazioni e personalità. Abbiamo intenzione di sfruttare al massimo lo spazio di manovra offerto e siamo molto entusiasti di questo progetto! Siamo attualmente nella fase pre-progetto, quella degli studi e dell'ideazione.

Abbiamo discusso le diverse possibilità di regolamentazione con i team PEUGEOT Sport per assicurarci di essere pienamente consapevoli di ciò che è consentito e di ciò che non lo è. Il resto del progetto sarà svolto in stretta collaborazione tra i due team.

Questi schizzi sono le prime bozze di progetto destinate ad aiutarci ad identificare le parti più importanti su cui dovremmo concentrarci. I tre segni degli artigli e i colori sono simboli che intendiamo riprodurre sulla nostra hypercar. La nostra firma luminosa fa parte di quei forti simboli che trasmettono la nostra identità sulle vetture di normale produzione e che intendiamo riprodurre in gara."

Olivier JANSONNIE, Direttore tecnico del programma PEUGEOT Sport WEC:

“La vettura sarà a 4 ruote motrici, dotata - come previsto dalla normativa - di un motore elettrico con potenza massima di 200 kW sull'asse anteriore. Il livello di potenza TOTALE sarà identico a quello di un'auto termica a 2 ruote motrici (500 kW / 680 CV) con la differenza che sarà distribuita tra i 2 assi. Rispetto a quanto attualmente sappiamo in LMP1, l'auto sarà più pesante in modo da essere conforme ai veicoli stradali. Sarà anche più lunga (5 m invece di 4,65 m) e più larga (2 m invece di 1,9 m). Questo regolamento è diverso anche perché incorpora un bilanciamento delle prestazioni (BoP: Balance of Performance). Certamente pone dei limiti, ma lascia spazio anche a molte possibilità tecniche nel nostro sviluppo, in particolare sulla forma generale, purché non venga superata una certa efficienza aerodinamica complessiva. Questo sarà misurato in una galleria del vento in scala 1: 1 e che farà parte del piano BoP. Ad oggi abbiamo confermato parte relativa al concept aerodinamico, è stato deciso il quadro del motore e abbiamo scelto la funzionalità del sistema ibrido e il suo design fondamentale. Mancano ancora diverse fasi prima del nostro debutto nell'endurance nel 2022, negli studi, nella produzione di prototipi e infine, nella conferma delle performance anche in pista.”


Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus