News

Pagani Imola:l'Hypercar da 827 CV.Prezzo e caratteristiche.

di Demasi Ivan

15 Febbraio 2020

La nuova Pagani Imola, che prende il nome dal circuito su cui è stata plasmata e messa a punto, è una Hypercar stradale dal carattere racing assoluto, che incarna la massima tecnologia su pista firmata Pagani Automobili.

La Casa di San Cesario sul Panaro ha annunciato una produzione in tiratura limitata di soli cinque esemplari, tutti già venduti con un prezzo di cinque milioni di euro più tasse: aggiungendo l'Iva italiana la sportiva arriva così a costare 5,5 milioni di euro.title

Produzione limitata a soli cinque esemplari, Pagani Imola è stata protagonista del più rigoroso ciclo di validazione su tracciato mai applicato ad una vettura Pagani. In aggiunta alla regolare e già scrupolosa validazione, infatti, Imola ha percorso oltre 16.000 km in pista a velocità di gara, l’equivalente di circa tre volte la 24 ore di Le Mans.
 
Pagani non ci ha rivelato lo scatto da 0 a 100 km/h o la velocità massima ma, giudicando dal lavoro svolto sulla carrozzeria, immaginiamo che sul tracciato possa essere una scheggia impazzita. La Imola si basta su un telaio monoscocca rinforzato in Carbotanio e Carbo-Triax, gli stessi materiali che compongono la Huayra Roadster BC.
Le sospensioni ingegnerizzate sono appositamente per la vettura, le quali si regolano automaticamente grazie ad una unità elettronica intelligente che muove anche l'aerodinamica attiva, gestisce il motore e invia comandi a trasmissione e differenziale.
Alla base della vettura è presente un monoscocca realizzato con Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 per ottenere elevati livelli di rigidezza torsionale e flessionale.
title
Dietro all'abitacolo è presente un V12 biturbo di sei litri firmato Mercedes-AMG: la potenza massima è di 827 CV, mentre la coppia raggiunge i 1.100 Nm, trasmessi alle sole ruote posteriori da un differenziale a gestione elettronica abbinato a una versione aggiornata del cambio sequenziale Xtrac Amt a sette rapporti con frizione tridisco.

Lunga 4.852 mm, larga 2.035 e alta 1.269 mm, la Pagani Imola ha un passo di 2.795 mm e pesa solo 1.246 kg. Il costruttore italiano ha infatti impiegato soluzioni innovative per il contenimento della massa della vettura: la nuova verniciatura Acquarello Light, per esempio, ha permesso di risparmiare ben cinque chilogrammi mantenendo inalterate le qualità del colore della carrozzeria.

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus