News

Nuova Porsche Targa 4 e 4S:Caratteristiche e specifiche.

di Demasi Ivan

18 Maggio 2020

Dopo la Coupé e la Cabriolet, Porsche ha presentato la nuova 911 Targa. Quello che caratterizza da sempre questo modello è il suo tetto retrattile che in questo caso può essere aperto e chiuso in 19 secondi.

DESIGN
L'esterno della 911 Targa è caratterizzato dagli elementi di design della sua generazione del modello 992. Rispetto ai suoi predecessori, il suo corpo presenta alloggiamenti delle ruote significativamente più pronunciati nella parte anteriore e, tra i suoi fari a LED, il cofano presenta un incavo distintivo che evoca il design delle prime generazioni della 911. La parte posteriore è dominata dal suo spoiler posteriore più ampio e che si estende in modo variabile e dalla barra luminosa perfettamente integrata ed elegante. Ad eccezione delle sezioni anteriore e posteriore, l'intera pelle esterna è realizzata in alluminio.

TELAIO
Il sistema di smorzamento variabile a controllo elettronico PASM (Porsche Active Suspension Management) fa parte dell'attrezzatura standard dei nuovi modelli 911 Targa. Questo sistema regola automaticamente le caratteristiche di smorzamento in termini di comfort di guida e maneggevolezza per ogni situazione di guida e ha due mappe regolabili manualmente, Normale e Sport. Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), che include un bloccaggio del differenziale posteriore elettronico con distribuzione della coppia completamente variabile, viene aggiunto come dotazione standard per Targa 4S ed è disponibile come opzione sulla Targa 4. Come le altre varianti Porsche 911 di ottava generazione , i modelli Targa sono anche dotati di modalità Porsche Wet di serie. I sensori montati negli alloggiamenti delle ruote anteriori sono in grado di rilevare l'acqua sul fondo stradale e, se vengono rilevati volumi significativi di acqua, un segnale nell'abitacolo fornisce una raccomandazione per il guidatore di passare manualmente alla modalità bagnato. La reattività di guida viene quindi adattata alle condizioni per garantire la massima stabilità di guida. 
911 Targa 4S 2020 Porsche AG
INTERNI
L'interno riprende i modelli 911 Carrera ed è caratterizzato dalle linee chiare e diritte del cruscotto e degli strumenti ad incasso. I modelli 911 degli anni '70 hanno fornito l'ispirazione qui. Accanto al contagiri centrale - una caratteristica distintiva per Porsche - due display sottili e senza cornice estendono le informazioni fornite al pilota. Un'unità di commutazione compatta con cinque pulsanti per l'accesso diretto a importanti funzioni del veicolo si trova sotto lo schermo centrale da 10,9 pollici del Porsche Communication Management (PCM). Le funzionalità PCM standard includono la navigazione online basata su dati sciame e Connect Plus con Apple Car Play.
PRESTAZIONI
È alimentato da un motore boxer da tre litri a sei cilindri con doppio turbocompressore: la 911 Targa 4 ora eroga 283 kW (385 CV; 911 Targa 4: consumo di carburante combinato 9,8 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate 223 g / km ) e, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, accelera da zero a 100 km / h in soli 4,2 secondi, un decimo più veloce di prima. Il motore della 911 Targa 4S vanta 331 kW (450 CV; 911 Targa 4S: consumo di carburante combinato 10,3 - 9,9 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate 235 - 227 g / km) e raggiunge i 100 km / h in soli 3,6 secondi nelle stesse condizioni - quattro decimi più veloci del suo predecessore. La velocità massima della 911 Targa 4 è di 289 km/h, mentre la 4S raggiunge picchi a 304 km/h.

MOTORE BOXER
Come i modelli 911 Carrera, entrambe le varianti 911 Targa beneficiano dell'aumento di potenza fornito dai motori boxer a sei cilindri turbo da tre litri. Ne conseguono prestazioni e usabilità quotidiana. Il motore della 911 Targa 4 produce 283 kW (385 CV) a 6.500 giri / min, che è 11 kW (15 CV) in più rispetto al suo predecessore. La coppia massima di 450 Newton metri viene erogata in un ampio intervallo di velocità del motore tra 1.950 e 5.000 giri / min. Con 331 kW (450 CV), la 911 Targa 4S eroga 22 kW (30 CV) in più rispetto al suo predecessore e genera una coppia massima di 530 Nm (fino a 30 Nm) tra 2.300 e 5.000 giri / min.
TRAZIONE

Le migliori prestazioni dei nuovi modelli a trazione integrale vanno di pari passo con l'ulteriore sviluppo della trazione anteriore. L'unità frizione e differenziale è raffreddata ad acqua e ha dischi frizione rinforzati per una maggiore robustezza e una maggiore capacità di carico. L'aumentata coppia di azionamento della frizione migliora la precisione di regolazione e la funzione dell'azionamento dell'asse anteriore aggiuntivo. Nel complesso, la trazione anteriore migliorata con PTM (Porsche Traction Management) contribuisce a una trazione ancora migliore in tutte le condizioni stradali. 

EQUIPAGGIAMENTI
Entrambe le auto sportive sono equipaggiate di serie con cambio a doppia frizione (PDK) a otto velocità e Porsche Traction Management (PTM) a trazione integrale di serie per offrire il massimo piacere di guida. In alternativa, la 911 Targa 4S può essere ordinata con il cambio manuale a sette velocità di nuova concezione, con il quale è incluso il pacchetto Sport Chrono. La nuova tecnologia è stata inoltre integrata per estendere la gamma di funzionalità per entrambi i modelli 911 e, per la prima volta, è disponibile Porsche InnoDrive, che include il controllo automatico della velocità adattivo. Grazie alla funzione Smartlift avanzata, l'altezza da terra può essere programmata in modo tale da essere sollevata per l'uso quotidiano. L'elenco di opzioni è completato da una vasta gamma di Porsche Tequipment e nuove opzioni di personalizzazione di Porsche Exclusive Manufaktur. Porsche amplierà ulteriormente la combinazione di elementi di stile tradizionale, design senza tempo e tecnologia all'avanguardia in un'edizione speciale della Targa 911, che farà il suo debutto a giugno.

PNEUMATICI E FRENI

L'impostazione della dinamica di guida per la 911 Targa 4 comprende pneumatici 235/40 ZR su cerchi in lega da 19 pollici sull'asse anteriore e pneumatici 295/35 ZR su cerchi da 20 pollici sull'asse posteriore. Di serie, il modello 4S è equipaggiato con pneumatici ZR 245/35 sulle ruote anteriori da 20 pollici e pneumatici ZR 305/30 sulle ruote posteriori da 21 pollici. Sulla Targa 4, la decelerazione è curata su entrambi gli assi da dischi freno da 330 millimetri con pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini nere. Le pinze dei freni verniciate di rosso sulla Targa 4S hanno sei pistoni al lato anteriore sull'asse, quattro nella parte posteriore mentre i suoi dischi misurano 350 mm davanti e dietro. Il Porsche Composite Brake (PCCB) Porsche può essere ordinato come opzione.

Tag

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus