News

La Pagani Huayra BC nasce per essere una versione stradale ancora più performante ed estrema, un'auto fatta per stupire e per scioccare tutti coloro che la incontrano per le strade.

HUAYRA ROADSTER BC

Un’emozione spontanea, irrefrenabile, un desiderio che ha portato il Cliente a sognare la realizzazione di una nuova opera, un’altra creatura Pagani. Così nel 2017 prende vita l’idea di Huayra Roadster BC, da una circostanza curiosa e inattesa, capace di dare il via ad un percorso di ricerca rigorosa. Un lavoro meticoloso sull’estetica, maniacale sui dettagli, per realizzare una Pagani stradale dai tratti unici che trasmettesse le sensazioni impareggiabili di guida di una roadster, unendole al massimo della tecnologia.

DESIGN

Il design riprende elementi da entrambe le vettura da cui deriva e il pacchetto aerodinamico consente di generare 500 kg di downforce a 280 km/h. L'assetto è adatto anche alla guida in pista, ma la BC Roadster è stata messa a punto per poter essere godibile pure sulle strade aperte al traffico: per non ridurre drasticamente l'altezza da terra si è lavorato maggiormente sui flussi d'aria interni all'auto.

MOTORE

Il propulsore della Roadster BC è stato battezzato Pagani V12 ed è il frutto della collaborazione con la Mercedes-AMG. Questa unità biturbo aggiornata da 6 litri eroga 802 CV a 5.900 giri e 1050 Nm da 2.000 a 5.600 giri e adotta turbine aggiornate, collettore di aspirazione idroformato, doppi corpi farfallati e quattro intercooler acqua-aria, oltre alla nuova elettronica di controllo Bosch. Il V12 rispetta le più recenti normative antinquinamento in vigore ed è accoppiato al cambio sequenziale Xtrac a sette marce con frizione tridisco e differenziale autobloccante a controllo elettronico.

PNEUMATICI

I pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R 265/30 20" e 355/25 21" sono stati sviluppati appositamente per l'applicazione su questa vettura, inclusa la personalizzazione del disegno, e sono abbinati a cerchi APP forgiati in lega di alluminio Avional. Il risultato è un'auto capace di esprimere una accelerazione laterale costante di 1,9 g con picchi di 2,2 g.

SOSPENSIONI

Sospensioni e appendici aerodinamiche attive sono state ritarate appositamente per questo modello e per la prima volta è previsto anche il soffiaggio dei gas di scarico nel diffusore.

FRENI

L'impianto frenante della Brembo prevede dischi carboceramici anteriori da 398 mm con pinze monolitiche a sei pinstoncini e dischi posteriori da 380 mm, con pinze a quattro pistoncini.

PESO


La Pagani la Roadster BC con 1250 Kg non ha solo un rapporto peso/potenza da hypercar, ma anche un evidente predilizione per l'agilità e il puro piacere di guida. Il telaio offre un miglioramento del 12% nella rigidità torsionale e del 20% nella rigidità flessionale grazie all'utilizzo del carbo-titanio. La ricerca dei materiali si è spinta verso nuovi confini, con un aumento del costo unitario del 450% per i nuovi Carbo-Triax HP62 e Carbo-Titanium HP62 G2.

GALLERIA