News

Nuova Lamborghini Sián Roadster:V12 in grado di erogare 819 CV.

di Demasi Ivan

9 Luglio 2020

Ieri la Lamborghini ha presentato la versione Roadster della Sián,supersportiva open-top ibrida in edizione limitata,un sound inimitabile del V12 Lamborghini più potente di tutti i tempi,grazie ai 819 CV che riescono far raggiungere a questa Sián ben oltre i 350 Km/h


Iniziamo dalle parole di Stefao Domenicali( Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini):

“La Sián Roadster racchiude in sé tutta l’essenza di Lamborghini”, afferma Stefano Domenicali “È la sintesi perfetta tra design mozzafiato e prestazioni straordinarie, ma – cosa più importante – è il simbolo delle principali tecnologie del futuro. L’innovativa propulsione ibrida della Sián preannuncia quella che sarà la direzione verso cui andranno le supersportive Lamborghini. La versione Roadster open-top non fa che sancire il desiderio di conservare il nostro stile esclusivo, mentre avanziamo verso un domani in cui nuove soluzioni saranno fondamentali.” 

COLORE
La Sián Roadster fa il suo debutto in Blu Uranus, colore appositamente selezionato dal Centro Stile Lamborghini,che pero' puo' essere cambiato dalla scelta del cliente che puo` anche cambiare ogni minimo dettaglio della macchina.I cerchi sono invece rifiniti in Oro Electrum, il colore scelto da Lamborghini come simbolo dell’elettrificazione. Gli interni complementari propongono un’elegante combinazione di bianco, dettagli in Blu Glauco ed elementi in alluminio in Oro Electrum, mentre le bocchette dal design rinnovato, realizzate mediante stampa 3D, possono essere personalizzate con le iniziali del cliente.

DESIGN
La Lamborghini Sián Roadster mantiene il design futuristico della Coupé,ma si differenzia  naturalmente per l’assenza del tetto, mentre il resto delle forme è assolutamente identico. Forme disegnate per garantire la miglior aerodinamica possibile, con l’aria guidata dagli splitter anteriori e dalla feritoia sul cofano passa attraverso le prese laterali e per poi uscire sopra lo spoiler posteriore.

Spoiler a geometria variabile, in grado di aprirsi e chiudersin automaticamente a seconda della velocità, così da schiacciare a terra la roadster del Toro. Aerodinamica attiva come sono attive anche le alette di raffreddamento, sensibili alle variazioni di temperatura generata dallo scarico e in grado così di attivarsi in maniera completamente autonoma.

MOTORE

Il telaio basso e potente alloggia un V12 di nuova generazione che contiene anche il sistema ibrido che offre la soluzione più potente al peso più contenuto, abbinando al V12 un nuovo gruppo motopropulsore. Per garantire una risposta immediata e migliori prestazioni, sul cambio è stato incorporato un motore elettrico da 48 V, che sviluppa 34 CV, e supporta le manovre a bassa velocità, come retromarcia e parcheggio, sfruttando l’energia elettrica.


La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián Roadster, così come la versione Coupé, innova l’applicazione del supercondensatore, capace di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella di una batteria agli ioni di litio. Il sistema, posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. Tre volte più potente di una batteria dello stesso peso e tre volte più leggero di una batteria di potenza analoga, il sistema elettrico composto da supercondensatore e motore elettrico pesa appena 34 kg, per un sorprendente rapporto peso-potenza di 1,0 kg/CV. Il flusso di potenza simmetrico garantisce la medesima efficienza sia nel ciclo di carica che in quello di scaricamento, dando origine alla soluzione ibrida più leggera ed efficiente.
 
Questa avanzata tecnologia si affianca al motore V12, che include valvole di aspirazione in titanio ed è stato potenziato fino a 785 CV (577 kW) a 8500 giri/min. Grazie anche ai 34 CV del sistema ibrido, la Sián Roadster è quindi in grado di sprigionare 819 CV (602 kW) e di volare oltre i 350 km/h.

Per non stancare troppo il potente V12 della Roaster la Lamborghini  è dotata di un sistema di frenata rigenerativa altamente sofisticato, sviluppato ad hoc dalla Casa di Sant’Agata Bolognese. L’energia immagazzinata costituisce un aumento di potenza subito disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette in automatico. Questo va a migliorare la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto che non monta questo sistema, oltre a permettere di ottenere un’accelerazione istantanea a marce basse, con una forza di trazione migliorata, grazie alla combinazione del motore V12 con il sistema ibrido.

La Sián Roadster è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.


VENDITA'

La Lamborghini Sián sarà prodotta in sole 19 unità,ma devo dare una brutta notizia a tutti quelli che la volevano comprare perche` tutte le vetture sono già state vendute.

Tag

 

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus