News

Nuova Dacia Spring elettrica:Design,interni e batterie.

di Demasi Ivan

16 Ottobre 2020

Dacia comincia un nuovo capitolo della sua storia, svelando il suo primo modello al 100% elettrico,con la presentazione della Dacia Spring Electric.


Dacia Spring Electric è stata svelata, nella versione di serie, insieme a due declinazioni inedite per le nuove mobilità: una versione adatta al mondo del car sharing, per la mobilità elettrica condivisa, e una versione commerciale denominata Cargo, per le consegne dell’ultimo miglio senza emissioni inquinanti.

DESIGN

La sua linea incisiva è dotata di elementi provenienti dal mondo dei SUV con passaruota ampliati, barre da tetto, sottoscocca anteriore rafforzato, ski posteriori e maggiore altezza dal suolo. Con le spalle larghe e il cofano bombato, Spring Electric evoca una sensazione di robustezza.Il frontale rivela una forte personalità con i gruppi ottici a LED affilati, la cui linea orizzontale prosegue nel disegno della calandra, il cofano nervato e il grande paraurti.Un pack colorato disponibile nella versione di lancio: i retrovisori, la parte decorativa delle barre da tetto e i bordi sotto i fari anteriori sono arancioni.I copriruota di Spring Electric imitano da un punto di vista estetico i cerchi in lega. Questo effetto è reso possibile dalla tecnologia “Flexwheel”.La parte superiore del posteriore si nota il lunotto posteriore bombato,i gruppi ottici arrotondati e le curve morbide.  Invece, la parte inferiore vanta gli elementi rassicuranti dei Suv.


INTERNI

La spaziosità degli interni contribuisce, al comfort generale.Il bagagliaio propone 300 litri (escludendo lo spazio sotto al bagagliaio per la ruota di scorta in opzione) di capacità, togliendo la panchina posteriore si ha  una capacità di carico di circa 600 litri.
Per il conducente è previsto un display digitale da 3,5” mentre il riconoscimento vocale Google o Apple può essere attivato semplicemente premendo un pulsante sul volante.Disponibile in opzione, il sistema multimediale Media Nav comprende un elegante touchscreen da 7”, navigatore, radio DAB, compatibilità con Apple Carplay ed Android Auto, Bluetooth e presa USB.

MOTORE E RICARICA

La motorizzazione al 100% elettrica da 33 kW (equivalente a 44 cavalli) è associata ad una batteria da 26,8 kWh.Per una maggiore libertà, Spring Electric offre un’ampia scelta di ricarica: su presa domestica da 220V grazie al cavo fornito di serie, su Wallbox o su colonnina in corrente continua.

La durata di ricarica della batteria agli ioni di litio è pari a:meno di un’ora per una ricarica all’80% su colonnina in corrente continua da 30 kW,meno di 5 ore per una ricarica al 100% su Wallbox da 7,4 kW,meno di 8 ore e mezza per una ricarica al 100% su Wallbox da 3,7 kW,meno di 14 ore per una ricarica al 100% su presa domestica da 2,3 kW.

Combinando capacità della batteria e motore "tranquillo", l'autonomia promessa è di 225 chilometri nel ciclo WLTP (295 km WLTP urbano). Gestibile tramite app MY DACIA, per controllare livello di carica, tempo di carica, pre-climatizzazione e notifiche, la batteria è garantita per 8 anni o 120.000 km (l'auto è garantita 3 anni o 100.000 km).


VERSIONE COMMERICALE CARGO

Destinata agli operatori professionali, Spring Electric Cargo è dotata di: un bagagliaio che si estende occupando lo spazio della panchetta posteriore, rivestimento in plastica sul pianale e passaruota interni, quattro anelli di fissaggio e una paratia divisoria grigliata che separa i passeggeri anteriori dalla zona di carico. La lunghezza di carico di questa versione specifica è pari a 1.033 mm, per un volume di 800 litri e un carico utile di 325 kg.  

Disponibile in tinta carrozzeria bianca, Spring Electric Cargo dispone di equipaggiamenti di serie che comprendono climatizzazione manuale, radio (con Bluetooth, presa USB e predisposizione per porta-telefono), sellerie in tessuto, maniglie esterne e retrovisori in plastica granulata nera, nonché ruote in lamiera da 14”. Per ragioni di ottimizzazione del peso, questa versione non è dotata di ruota di scorta.


PREZZO
L’apertura degli ordini di Nuova Dacia Spring Electric è prevista per la primavera del 2021 con una gamma ed un’offerta commerciale semplici: batteria inclusa nel prezzo d’acquisto e due livelli di allestimenti.Il prezzo non è specificato ma la Renault ha voluto sottolineare che il veicolo sarà accessibile a tutti,quindi immaginiamo che il costo non supererà i 20.000 euro.

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus