News

Nuova Audi Q8,adesso anche Plug-in hybrid.Tutte le caratteristiche.

di Demasi Ivan

13 Ottobre 2020

Audi continua a combattere sul campo elettrico con la Q8 TFSI e quattro.Il Suv coupé diventa plug-in hybrid raggiungendo una potenza di 462 CV.

Audi continua la sua offensiva di elettrificazione con la Q8 TFSI e quattro: il SUV Coupé è già il settimo modello con trazione ibrida plug-in che è stato recentemente introdotto sul mercato dalla metà del 2019.


MOTORE

Come ogni ibrida plug-in, Audi Q8 TFSI e quattro combina la potenza di due mondi. Il suo motore a combustione, il 3.0 TFSI, eroga 340 CV (250 kW) e produce 450 Nm di coppia.Il motore elettrico,invece ha un picco di potenza di 100 kW.

Il motore elettrico e il 3.0 TFSI trasmettono le loro forze a un tiptronic a otto velocità che cambia rapidamente.La trazione integrale permanente quattro utilizza un differenziale centrale con regolazione puramente meccanica. Durante il normale funzionamento di guida, distribuisce il 40 percento della coppia all'assale anteriore e il 60 percento al posteriore; se necessario, può dirigere la maggior parte della potenza sull'asse con una migliore trazione.


DUE LIVELLI DI POTENZA 

Audi offre il SUV Coupé con due livelli di potenza.Nel funzionamento puramente elettrico, la variante più potente, la Q8 60 TFSI e quattro, raggiunge un'autonomia fino a 56 chilometri.La Q8 55 TFSI e quattro raggiunge un'autonomia elettrica fino a 59 chilometri. Fino a una velocità di 135 km/h, i loro motori elettrici possono generare la trazione da soli.

La Q8 60 TFSI e quattro raggiunge una potenza di sistema di 462 CV (340 kW) e una coppia di 700 Nm. Quando entrambe le unità offrono le loro prestazioni complete, accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità massima è regolata elettronicamente a 240 km/h. La Q8 55 TFSI e quattro eroga una potenza di sistema di 381 CV (280 kW) e 600 Nm di coppia. Accelera da zero a 100 km/h in 5,8 secondi e la sua velocità massima è di 240 km/h.

DIVERSE MODALITA'
La gestione ibrida di Audi Q8 TFSI e quattro sceglie automaticamente la strategia operativa ottimale per ogni viaggio. Il SUV Coupé si avvia in modalità "EV" completamente elettrica. Il motore a benzina si attiva solo quando il guidatore preme il pedale destro oltre un determinato livello di resistenza. Se vogliono guidare il più possibile con l'energia elettrica, possono selezionare la modalità "EV" nel display MMI centrale.

La modalità "Hybrid", che è la strategia operativa principale di Audi Q8 TFSI e quattro, comprende tre modalità operative: "Auto", "Hold" e "Charge". In modalità "Auto", il sistema ibrido seleziona automaticamente il tipo di guida ottimale.La modalità "Hold",ha l'obiettivo mantenere lo stato di carica della batteria al livello corrente con piccole deviazioni.La modalità "Charge",ha invece, l'obiettivo di caricare la batteria il più possibile durante la guida.

Il sistema Audi drive select è di serie anche su Audi Q8 TFSI e quattro,questo offre una scelta di fino a sette profili di guida: comfort, efficienza, auto, dinamico, individuale, fuoristrada e allroad (con sospensioni pneumatiche adattive sport, di serie nella versione top di gamma).

RECUPERO DI ENERGIA
Il Q8 TFSI e quattro può recuperare fino a 25 kW di potenza semplicemente per inerzia. Inoltre, il motore elettrico esegue tutte le frenate fino a 0,3 g, la stragrande maggioranza nella guida quotidiana.L'Audi Q8 TFSI e quattro può recuperare fino a 80 kW di potenza in frenata.

RICARICA
I nuovi modelli ibridi plug-in sono dotati di serie di un cavo di ricarica per prese elettriche domestiche e industriali. Con una capacità di carica massima fino a 7,4 kW, una batteria scarica può essere caricata completamente in circa due ore e mezza.Grazie a Volkswagen Naturstrom,i clienti potranno caricare l'auto da fonti di energia rinnovabile al 100%.

PREZZO
Le prevendite del nuovo grande ibrido plug-in stanno per iniziare in Germania e in altri mercati europei. L'Audi Q8 55 TFSI e quattro è sul listino da 75.351,26 €(in Germania).L'Audi Q8 60 TFSI e quattro è disponibile a partire da 92.800 €(in Germania).

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus