News

Audi presenta la top di gamma della famiglia Q, la SQ8 TDI: il SUV coupé vanta un motore V8 biturbo diesel di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima: si tratta del propulsore a gasolio più potente di Audi in Europa. La SQ8 copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta autolimitata di 250 km/h. Il motore è sovralimentato da due turbine, capaci di lavorare in modo sequenziale per gestire l'erogazione; ad agevolarle in questo compito pensa un compressore elettrico alimentato da una rete a 48 Volt. Questa rete si alimenta tramite una batteria agli ioni di litio, che viene ricaricata grazie all'energia recuperata in frenata da un alternatore/starter collegato all'albero motore: si tratta quindi di un sistema mild hybrid. Questa tecnologia consente alla SQ8 TDI di procedere con motore spento per un tempo fino a 40 secondi se si rilascia l'acceleratore tra i 55 e 160 km/h; una soluzione, questa, che stando ai dati diffusi da Audi consente una riduzione dei consumi di 0,5 litri ogni 100 km.

La Audi SQ8 TDI è dotata di trazione integrale quattro, di cerchi da 21" con pneumatici 285/45, di un servosterzo progressivo ad assistenza elettrica e di sospensioni pneumatiche adattive Sport, che consentono una variazione di 90 mm dell'assetto. Grazie al sistema di configurazione della vettura, che vanta sette modalità differenti, si può selezionare il sound actuator, che accentua il canto del V8. Opzionali, invece, sono i freni carboceramici e il retrotreno sterzante.

Dal punto di vista estetico, la Audi SQ8 TDI si fa notare per la cornice argento che impreziosisce la calandra all'anteriore, le finiture in alluminio della carrozzeria e i quattro scarichi che si estendono dall'estrattore posteriore. All'interno dell'abitacolo della SQ8 TDI trovano posto sedili sportivi all'anteriore e rivestimenti in pelle e Alcantara per le sellerie. Tra le dotazioni tecnologiche della vettura ci sono l'assistente Amazon Alexa e il sistema Car-to-X, capace di adattare la velocità per trovare l'onda verde dei semafori laddove le infrastrutture consentano il dialogo tra questi ultimi e le auto. La SQ8 TDI arriverà in Italia nel terzo trimestre 2019.

 
prev next