News

Nissan presenta il nuovo crossover coupé 100% elettrico,Ariya.

di Demasi Ivan

25 Luglio 2020

Nissan presenta il nuovo crossover coupé elettrico Nissan Ariya, inaugurando la nuova era per i veicoli elettrici di Nissan.

Nissan Ariya e' il primo modello di serie a rappresentare la nuova brand identity elettrificata di Nissan, definendo un percorso verso una nuova era dell’automobile in cui l'elettrificazione, la piattaforma ottimizzata e la tecnologia AI diventeranno lo standard.

DESIGN
Il logo Nissan ridisegnato è posizionato al centro dello “shield” ed è illuminato in modo nitido grazie ai 20 LED che lo compongono. La parte inferiore dello “shield” è delimitata da un bordo sottile che si illumina, insieme al logo, quando Ariya è acceso. I fari a LED, realizzati con quattro mini-proiettori da 20 millimetri, sono combinati con indicatori di direzione sequenziali per reinventare il design V-motion esclusivo di Nissan.Vista di lato, Ariya sembra fendere l'aria grazie a una linea del tetto bassa ed elegante.I cerchi in alluminio da 19 pollici a cinque razze (disponibili anche da 20 pollici in funzione dell’allestimento) conferiscono alla vettura un senso di dinamicità e sportività.La fascia anteriore e quella posteriore sono unite da una sola linea che attraversa tutto il profilo laterale della vettura.La parte posteriore di Ariya è caratterizzata da un montante a “C” fortemente inclinato che si fonde con il ponte. Le luci posteriori, sagomate a forma di lama, sono state progettate per avere un effetto oscurante quando la vettura è parcheggiata e un'illuminazione rossa quando è in uso. Sempre sul posteriore sono presenti elementi luminosi sul parafango e un’ala montata in alto.


INTERNI

Dentro la vettura si puo' trovare il cruscotto che e' molto minimalista e si fonde perfettamente con la forma dell’abitacolo e con le portiere ed è privo di pulsanti e interruttori come quello dei veicoli convenzionali. Le funzioni primarie di controllo del clima sono integrate nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l'auto è accesa.La posizione della consolle centrale può essere regolata in base alle esigenze del guidatore e le impostazioni salvate per un posizionamento automatico ad ogni uso della vettura.E' anche possibile godersi la vista grazie al tetto apribile che offre ai passeggeri un’emozionante vista panoramica verso l’esterno.


Sistema e-4ORCE

Ariya è mosso da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE.Nato dalla grande esperienza globale di Nissan nei fuoristrada e auto sportive.e-4ORCE permette una guida fluida e garantisce ottima stabilità alla vettura, gestendo in modo estremamente preciso l’erogazione della potenza e della frenata. Grazie a questa tecnologia è possibile affrontare con sicurezza ogni tipo di tracciato e superficie, senza dover cambiare stile di guida. Anche le strade innevate possono essere percorse nella massima sicurezza e comfort.Oltre alla ripartizione ottimale della coppia sull’asse anteriore e posteriore, il sistema applica un controllo indipendente su ciascuna delle qUattro ruote. Questo permette di seguire le curve con minime correzioni dello sterzo.

BATTERIA

Nissan Ariya si lancia sul mercato europeo con ben cinque versioni sia a trazione integrale che a due ruote motrici.La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici,le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono un’autonomia più ampia per chi desidera fare viaggi più lunghi.La versione a trazione integrale Ariya e-4ORCE 63kWh offre ottime prestazioni e un’ampia dotazione di tecnologie innovative, tra cui i due motori elettrici e tecnologia di controllo e-4ORCE.Ariya e-4ORCE 87kWh a trazione integrale offre maggiore autonomia di percorrenza e più potenza.Ariya e-4ORCE 87kWh Performance rappresenta il top di gamma con la migliore combinazione tra prestazioni e contenuto tecnologico.


Tre sono le possibili modalità di guida, Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow), che permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze. 


Ariya, oltre a un’eccezionale autonomia di guida, può vantare ottime performance in termini di rigenerazione e ricarica rapida, utilizzando il Combined Charging System in Europa. 


Le versioni Nissan Ariya con batteria da 63kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica. Inoltre tutte le versioni di Ariya possono anche supportare una ricarica rapida fino a 130kW per la massima tranquillità durante i lunghi viaggi.


PRO-PILOT
La Nissan propone anche sulla crossover elettrica il pacchetto di Adas Nissan Propilot di seconda generazione già previsto sulla Leaf, che integra funzioni avanzate come il Navi-Link, per gestire la guida assistita in base al limiti di velocità e alla conformazione del percorso. Tra gli aiuti elettronici figurano anche il parcheggio automatico e le funzionalità del Nissan Safety Shield.

Tag

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus