News

Nikola TRE:il primo camion elettrico in Europa.

di Demasi Ivan

4 Dicembre  2019

Il suo nome deriva da quello della start up americana che ha concepito il progetto. È realizzato da Iveco.Le prime unità saranno consegnate ai clienti nel 2021. 

Nikola-Iveco il primo camion elettrico.

L'integrazione del design Nikola su Iveco S-WAY è stata realizzata congiuntamente da Nikola e Italdesign. Gerrit Marx, Presidente dei veicoli commerciali e speciali, ha dichiarato: "l'Iveco S-WAY è un punto di riferimento che incarna il concetto di centralità del cliente di Iveco e che ha già preso piede, con successo, nel mercato.

Questo è lo scheletro del Nikola TRE e segna l'inizio di un nuovo viaggio verso l'autotrasporto a zero emissioni, fornendoci la piattaforma per introdurre in questo mondo  che cambieranno l'industria dei trasporti"

400Km di autonomia

Con un'autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche sembra un vero e proprio un modello diesel.La velocità massimo dichiarata è di 121 km/h e fino a 56 km/h con pendenza al 6%. I tempi di ricarica sono stimati in 120 minuti dalla capacita della batteria di assorbire fino a 350kW (corrente continua).

Batteria

Il veicolo di serie sarà caratterizzato da un sistema di batterie modulari con una capacità totale fino a 720 kWh. La trasmissione elettrica erogherà 480 kW continui con una coppia di picco di 1.800 Nm. Nikola TRE sarà disponibile anche nelle versioni Autocarro a 2 e 3 assi, con MTT da 18 a 26 t per distribuzione urbana e impieghi nelle municipalità.Automotoreit nikola tre7jpg

Nuovo sistema di Infotainment

Nikola TRE offrirà un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra le funzioni di intrattenimento e di navigazione, nonché controlli per la maggior parte delle funzionalità del camion.

Fra queste climatizzazione, regolazione della retrovisione, regolazione delle sospensioni, sistema di telecamere a 360 gradi, navigazione, sistema audio Bluetooth, diagnostica completa.

Il veicolo sfrutta la tecnologia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra il veicolo e il dispositivo mobile del cliente. Ciò consente anche l’accesso senza chiave e l’attivazione in remoto di pre impostazioni come l’altezza delle sospensioni e la climatizzazione prima di mettersi in moto


Saranno prodotti in Europa i nuovi modelli sia elettrici con batterie a ioni di litio sia quelli a idrogeno anche se è ancora troppo presto per capire in quale stabilimento. La linea Iveco S-Way ha la sua base produttiva in Spagna, mentre i veicoli commerciali medi e quelli leggeri sono prodotti in Italia, ma molto dipenderà dalla capacità dei mercati di assorbire la nuova linea a zero emissioni. .

Tag

Contattaci
Contattaci