News

McLaren svela la nuova monoscocca per futuri modelli ibridi.

di Demasi Ivan

25 Agosto 2020

McLaren Automotive, ha confermato oggi l’arrivo della nuovissima architettura flessibile ed ultraleggera che caratterizzerà i futuri modelli ibridi del marchio.

La nuova architettura, concepita specificatamente per accogliere i nuovi propulsori ibridi, è stata interamente ingegnerizzata, sviluppata e prodotta presso il McLaren Composites Technology Centre (MCTC) situato nella regione dello Sheffield in UK, l’innovativo centro ha richiesto alla McLaren un investimento di ben 50 milioni di sterline.

La nuova e flessibile architettura propone per la prima volta tecniche e processi innovativi che riuscirà a sopprimere tutti gli eccessi di massa e ridurre il peso complessivo della vettura, migliorandone le qualità di sicurezza.

Questa nuova tecnologia sarà alla base della prossima generazione dei modelli ibridi del marchio McLaren, quando il marchio entrerà nella sua seconda decade di produzione di veicoli di serie.

La prima supercar ibrida di McLaren che beneficerà di questa innovativa architettura sarà presentata nel 2021.

Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive:

“Questa innovativa architettura è in tutti sensi rivoluzionaria quanto il telaio MonoCell che introducemmo con la prima vettura che la società presentò, la 12 C, quando ci lanciammo nella produzione di veicoli 10 anni fa.

“Questo nuovo telaio ultraleggero in fibra di carbonio vanta una maggiore solidità strutturale e livelli di qualità più elevati che mai, con la nuova struttura, MCTC che sta crescendo rapidamente ed a cui viene riconosciuto un ruolo di primo piano per la ricerca, l’applicazione, creazione e produzione di materiali compositi.

“La nostra avanzata competenza nei processi e nella produzione di compositi leggeri combinata alla nostra esperienza nelle tecnologie avanzate delle batterie e nei sistemi di propulsione ibrida ad alte prestazioni, garantisce una offerta da parte nostra e per i nostri clienti di motorizzazioni ibride ad alte prestazioni sino ad oggi semplicemente inaccessibili.”


Mr Flewitt ha inoltre dichiarato che questa nuova architettura consentirà a McLaren di garantire la transizione verso supercar ibride al 100%.

 “Per noi la leggerezza e l’elettrificazione vanno mano nella mano per ottenere migliori prestazioni oltre a veicoli più efficienti.”

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus