News

Maserati presenta Nettuno:Motore 100% Maserati con tecnologie di F1.

di Demasi Ivan
2 Luglio 2020

Maserati presenta il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20,Nettuno che è anche il primo motore 100% Maserati.


Un progetto pensato, progettato, sviluppato e prodotto interamente a Modena, tra la via Emilia del Maserati Innovation Lab e via delle Nazioni, delle Officine Maserati Corse, fino a entrare nel Polo Motori di viale Ciro Menotti, dove verrà prodotto.


Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.
La potenza specifica è di 210 CV/litro.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.


Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.


Specifiche Motore:

  • Produttore
Maserati

  • Architettura motore
V6 90°
  • Cilindrata
3.0 l
  • Alesaggio per Corsa
88 x 82 mm
  • Rapporto Compressione
11: 1
  • Ordine di Scoppio
1-6-3-4-2-5
  • Potenza Massima
630CV @ 7500 rpm

  • Coppia Massima
730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
  • Regime massimo di rotazione
8000 rpm
  • Sovralimentazione
BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente

  • Sistema Accensione
Doppia Candela con Precamera passiva
  • Pompa di lubrificazione
Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
  • Sistema di Lubrificazione
Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
  • Sistema iniezione
PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)

  • Distribuzione
Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
  • Larghezza motore
1000 mm
  • Altezza motore
650 mm
  • Lunghezza motore
600 mm

  • Massa motore (secondo DIN GZ)
<220 kg
  • Livello emissioni
EU6D/China 6B/Ulev 70

Tag

 

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus