News

Maserati MC20,la tanto attesa supercar del tridente è stata finalmente presentata.Tutte le caratteristiche.

di Demasi Ivan

9 Settembre 2020

Finalmente Maserati ha presentato la MC20,super sportiva che abbina prestazioni, sportività e lusso nell'inconfondibile stile Maserati.


La nuova MC20 (MC come Maserati Corse e 20 sta per 2020, l’anno della Première mondiale e della nuova Era del Brand) è la Maserati che mancava.


MOTORE

La MC20 è una vettura dalla sorprendente efficienza aerodinamica, che nasconde un’anima sportiva con il nuovo motore, Nettuno, un V6 da 630 cavalli e 730 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 2,9'' e una velocità massima superiore ai 325 km orari. Un motore che segna il ritorno di Maserati alla produzione dei propri propulsori dopo oltre 20 anni.MC20 è una vettura estremamente leggera che pesa meno di 1.500 kg (peso in ordine di marcia) e grazie ai 630CV erogati si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza che è di 2,33 kg/CV.Nettuno, è il V6 biturbo della MC20, porta in strada la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), l’innovativo sistema di combustione sviluppato in casa.

DESIGN

Gli spigoli vivi producono attrito, rallentano, mentre la sinuosità della monoscocca in fibra di carbonio lascia libera l’aria di andare per la sua strada.Le bocchette laterali ci sono, ma non si vedono. Le porte butterfly, ali che si spiegano verso l’alto per facilitare l’entrata e l’uscita di guidatori e passeggeri nonostante l’assetto basso, pronto allo scatto. Ali a prova di marciapiede. La parte inferiore di MC20, sempre scura, in carbonio a vista o in vernice nera.Nella parte superiore invece è protagonista il Bianco Audace cangia in blu con l’esposizione alla luce.Per il lancio, Maserati ha studiato anche sei nuovi colori che caratterizzeranno MC20: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero.


INTERNI

Entrando nell’abitacolo,si vedono subito due schermi da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Nel tunnel centrale, coperto di fibra di carbonio, è di rigore la semplicità con pochi elementi: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dell’infotainment e sotto il bracciolo compare un vano porta oggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra.La nuova MC20 sarà sempre connessa grazie al programma Maserati Connect. L'intera gamma dei servizi include la navigazione connessa, Alexa e Wifi Hotspot e può essere gestita attraverso l'App smartphone o smartwatch di Maserati Connect.


L’avvio della produzione è prevista per fine 2020 ed è possibile ordinarla già da oggi. Maserati ha anche annunciato che prossimamente sarà disponibile anche in versione cabrio ed elettrica.

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus