News

Nuova Lamborghini SC18 ALSTON:omologata per la strada e pensata per dominare la pista

di Demasi Giuseppe

20 Novembre 2019

Lamborghini Squadra Corse e Centro Stile hanno progettato una sbalorditiva one-off unica nel suo genere: la SC18 Alston, omologata per l’uso su strada e pensata per domare la pista.

AERODINAMICA ESTREMA

Gli elementi racing sono ovunque: davanti, cofano e prese d'aria si ispirano alla Huracán GT3 EVO, mentre ai lati e dietro, parafanghi, pinne e airscoop si rifanno alle linee della Huracán Super Trofeo EVO. L'ampio spoiler posteriore in fibra di carbonio a tre regolazioni meccaniche permette di generare la deportanza ottimale in qualsiasi circuito, mentre le dodici prese d'aria sul cofano posteriore aumentano lo scambio termico, migliorando la capacità di raffreddamento del V12. L'aerodinamica può essere più estrema di così?

AUTENTICHE PRESTAZIONI DA CORSA

Nella SC18 Alston batte un cuore V12 da 770 CV che sviluppa una coppia di 720 Nm – il tutto gestito tramite il cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod). La nuova carrozzeria in fibra di carbonio e materiali ultraleggeri riducono in modo significativo il peso, a tutto vantaggio delle performance, che nulla hanno da invidiare a quelle delle auto da competizione. La sua anima racing appare evidente nei dettagli di scarichi e terminali posteriori, progettati ad hoc sia in termini di design che di sound.

CARATTERE DECISAMENTE SPORTIVO

La carrozzeria in fibra di carbonio Grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse, è completata da cerchi monodado (rispettivamente da 20” per l’avantreno e da 21” per il retrotreno), che montano pneumatici Pirelli P ZERO Corsa appositamente sviluppati, e da un sistema di telemetria che rileva tutti i parametri delle performance in pista. Il look e il feeling di guida più sportivi di sempre non possono che suscitare un rispetto reverenziale: interni in Alcantara Nero Ade con impunture incrociate in Rosso Alala e sedili a guscio in fibra di carbonio.

GALLERIA

Contattaci