News

La Pagani segna il record sul giro al circuito di Spa-Francochamps.

di Demasi Ivan

21 Settembre 2020

Con un crono di 2 minuti, 23 secondi e 81 millesimi la Pagani Huayra Roadster BC ha siglato lo scorso 4 settembre il nuovo record della pista di Spa Francorchamps tra le vetture stradali omologate.


Pagani Automobili si appresta a consegnare ai rispettivi clienti i primi esemplari di Huayra Roadster BC, in seguito al completamento di un severo programma di validazione conclusosi ad inizio mese al circuito belga di Spa Francorchamps, dove l’auto ha segnato il tempo di 2:23,081 minuti, nuovo record per le auto stradali omologate a livello mondiale.


Più di 350.000 km di validazione, di cui oltre 45.000 km in pista e molti altri sui banchi di prova o durante le simulazioni, per consegnare ai clienti una vettura affidabile , sicura ed emozionante.La tappa di Spa ha rappresentato il culmine dei test e ha permesso di deliberare le specifiche finali della vettura, che sarà prodotta in soli 40 esemplari. Quelli condotti a Spa Francorchamps sono gli ultimi di una serie di test su circuito, dove Roadster BC è stata ripetutamente spinta a velocità estreme a cui generalmente solo una vettura da pista viene sottoposta. Conclusi i test, il team R&D ha intuito il potenziale dell’auto e, una volta ottenuta l’approvazione di Horacio Pagani, ha effettuato un ultimo giro veloce, nonostante le condizioni umide del tracciato.

“Terminati i test, abbiamo visto che la vettura segnava tempi sul giro interessanti. Ci siamo confrontati con Horacio sull’opportunità di alcuni giri veloci e, nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, dopo appena due giri sia riusciti addirittura a segnare il record in pista. La macchina ha dimostrato un carattere incredibile, dando prova di tutto il suo potenziale e muovendosi con una facilità impressionante; sebbene quella di SPA Francorchamps sia una pista complessa, l’handling e la tenuta laterale di Roadster BC si sono rivelati oltre ogni aspettativa.” Andrea Palma, Development Test Driver, Pagani Automobili.

 

Spa Francorchamps – Official Track Data: 2:23,081 minutes

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus