News

Ferrari Omologata one-off:ecco il nuovo mostro uscito da Maranello.

di Demasi Ivan

25 Settembre 2020

Sul circuito di Fiorano debutta il decimo esemplare unico della Casa di Maranello basato su una piattaforma V12,la one-off Ferrari Omologata, con la sua colorazione Rosso Magma e la sua sofisticata livrea racing.


L’ultima nata della linea di modelli unici di Maranello, commissionata da un cliente europeo di primo piano del Cavallino Rampante, è un vibrante concentrato di tutti quei valori che definiscono la relazione speciale tra Ferrari e il mondo delle Gran Turismo.


I designer hanno dato sfogo alla propria creatività a partire dalla piattaforma della 812 Superfast, di cui sono stati mantenuti soltanto parabrezza e fanali anteriori.


DESIGN

I progettisti Ferrari hanno studiato con cura la linea e le proporzioni della vettura da ogni angolazione, definendo un volume anteriore affusolato a partire dalla calandra ovale piatta. Le sezioni arrotondate sopra i passaruota anteriori, sottolineate da una fascia in contrasto che avvolge il cofano motore, appaiono come la naturale prosecuzione della griglia. La fiancata si sviluppa in un imponente muscolo che si fonde senza soluzione di continuità nel pannello posteriore. L’intero volume è stato volutamente reso più aggressivo tramite l’eliminazione del finestrino laterale fisso, mentre tre fenditure orizzontali frazionano il volume fastback della vettura per abbassare visivamente il posteriore. La coda è sormontata da un prominente spoiler che aggiunge non solo carico aerodinamico, ma anche una buona dose di aggressività all'insieme.

INTERNI

I sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde con cinture racing a 4 punti di color blu elettrico spiccano sugli interni total black. La mancanza della luce proveniente dal finestrino fisso posteriore crea un’atmosfera intrigante nell'abitacolo, vestigia di un’epoca ormai perduta. Gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura. Su alcuni altri dettagli, quali le maniglie interne delle porte e l’iconico bridge centrale F1, è stata utilizzata una speciale verniciatura a effetto martellato.

MOTORE
La Ferrari Omologata è spinta dal dodici cilindri aspirato di 6.5 litri della gamma 812,sui modelli di serie questo V12 eroga 800 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 718 Nm a 7.000 giri/min, arrivando a un regime di rotazione massimo di ben 8.900 giri.Dal Cavallino non sono arrivate notizie relative a modifiche al propulsore che, nella sua versione di serie, permette uno 0-100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 340 km/h.

Tag

GALLERIA

 
prev next
commenti sul blog forniti da Disqus