News

La BMW iNEXT annuncia l'inizio di una nuova era di piacere di guida. La sua capacità di guida altamente automatizzata è abbinata a notevoli progressi in termini di design degli interni. Il primo modello del BMW Group in cui il conducente non è più tenuto a occuparsi del compito di guidare ma può ancora prendere attivamente il comando in qualsiasi momento è dotato di un volante completamente nuovo. Con la sua geometria poligonale, è perfetto per passare da una guida altamente automatizzata a una guida attiva. Inoltre, i contorni unici del volante - ispirati alle corse automobilistiche - ottimizzano il comfort di accesso e di seduta e offrono una visuale migliorata del quadro strumenti. Come il display curvo, il volante poligonale fa parte del design d'interni pionieristico della BMW iNEXT - un modello che sarà prodotto dal 2021 in poi come fiore all'occhiello della nuova tecnologia premium del produttore di automobili.

Con la sua geometria sorprendente e contemporanea, il volante della BMW iNEXT simboleggia l'inizio dell'era della guida altamente automatizzata. Il bordo è appiattito sia nella parte inferiore che in quella superiore, mentre gli angoli arrotondati ai lati garantiscono un comodo riposo a mano. I vantaggi di questa geometria entrano in gioco in particolare quando si passa dalla guida altamente automatizzata a quella attiva. Rispetto ad una forma circolare, questo rende molto più facile riconoscere l'angolo di sterzata in base alla posizione del volante. Nel momento in cui il guidatore riprende il controllo del veicolo, è in grado di rilevare istantaneamente l'angolo di sterzata corrente, sia visivamente che per mezzo del tocco, in modo da poter continuare a viaggiare in BMW iNEXT in modo sicuro e supremo sul percorso già iniziato.

Le fibre ottiche integrate nelle sezioni laterali del volante informano il conducente della disponibilità di funzioni di guida altamente automatizzate mediante segnali colorati, oltre a indicare le situazioni in cui è richiesto al conducente di assumere il controllo attivo del veicolo stesso. Questa forma di interazione tra guidatore e veicolo è un altro aspetto del design d'interni pionieristico offerto dalla BMW iNEXT e riflette l'intelligenza del veicolo.

La geometria distintiva del volante della BMW iNEXT ha anche altri aspetti ergonomicamente ottimizzati. L'appiattimento della sezione inferiore migliora il comfort durante l'entrata e l'uscita dal veicolo. Aumenta anche la libertà di movimento su lunghe distanze in quanto consente al guidatore di piegare sia la gamba sinistra - ad esempio quando si utilizza la funzione Active Cruise Control - e la gamba destra.

Inoltre, il volante poligonale è perfettamente armonizzato con il design del display e degli elementi di comando BMW iNEXT. La sua forma ingrandisce la vista del guidatore del cruscotto, con il nuovo Display curvo al centro. Sia la posizione dell'unità di visualizzazione, costantemente orientata verso il guidatore, sia la geometria del volante contribuiscono così alla leggibilità ottimizzata dei display grafici.