News

Audi Q4 Sportback e-tron concept:autonomia di oltre 500Km.

di Demasi Ivan

8 Luglio 2020

306 CV, trazione integrale e una batteria da 82 kWh,la casa ha dichiarato anche che le Q4 e-tron ha un'autonomia di oltre 500Km.


Audi Q4 Sportback e-tron concept, un nome che, a prima vista, può far confondere: si tratta della variante Sportback, quindi con il tetto discendente, della Q4 e-tron concept, il primo SUV elettrico compatto di Audi che abbiamo avuto modo di vedere da vicino  al Salone di Ginevra 2019.

DESIGN

Le dimensioni dei due modelli Q4 sono quasi identiche: con una lunghezza esterna di 4,60 metri e un'altezza di 1,60 m,mentre in termini di larghezza di 1,90 m e interasse di 2,77 metri.

Vista da fuori ha un aspetto senza dubbio futuristico.La linea del tetto è discendente, ingloba i montanti C e si raccorda al piccolo spoiler posteriore: sempre dietro, sono scenografici la sottile linea a LED che unisce i gruppi ottici e il diffusore, circondato da quattro listelli orizzontali sopra al quale spicca il logo e-tron retroilluminato.


Guardandola dal davanti, il Singleframe con il logo del marchio dei quattro anelli identifica il concetto e-tron di Q4 Sportback come un veicolo Audi. E non ci vorranno più di due occhiate per vedere che si tratta di un'Audi elettrica: come la prima Audi di produzione con trazione elettrica, anche la nuova concept car presenta una superficie strutturata chiusa all'interno di un ampio telaio quasi ottagonale al posto di un tradizionale griglia del radiatore.

INTERNI
Nell'abitacolo futuristico notiamo meno novità con l'impostazione generale che è simile a quella delle Audi attuali: non manca il virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione mentre è nuovo l’head-up display con funzioni di realtà aumentata. Sul volante i comandi sulle razze sono touch mentre lo schermo al centro della plancia è da 12,3" e orientato verso il conducente.

MOTORE

Due motori elettrici mobilitano 225 kW di potenza del sistema nel concePT di e-tron Q4 e Q4 Sportback . Come è tipico per Audi, la potenza motrice viene portata su strada con la trazione integrale quattro. Grazie alLA trazione, entrambe le versioni della Q4 accelerano da zero a 100 km/h in soli 6,3 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h.


Una batteria di grandi dimensioni con una capacità di 82 kilowattora occupa quasi l'intero spazio nell'area sottoscocca tra gli assi. L' autonomia di oltre 450 chilometri.Le versioni con trazione posteriore offrono un'autonomia di oltre 500 chilometri.La tecnologia del concept è fornita dalla piattaforma di elettrificazione modulare (MEB).

PREZZO E L'ARRIVO NELLE CONCESSIONARIE 

Ad arrivare prima nelle concessionarie però sarà la variante coupé, attesa al debutto nel 2021, mentre entro il 2025 arriveranno altri venti modelli tra SUV, berline e station wagon.Il prezzo non e' ancora disponibile.

Tag

 

GALLERIA

prev next
commenti sul blog forniti da Disqus