News

Alfa Romeo Giulietta va in pensione.

di Demasi Ivan

4 Aprile 2020

Dopo dieci lunghi anni sul mercato, sta per arrivare al capolinea la storia moderna dell'Alfa Romeo Giulietta.

Come riportato da Autocar, la berlina uscirà di produzione entro la fine dell'anno. Il suo posto nel segmento C sarà occupato dall'atteso Tonale, SUV il cui debutto nei concessionari è atteso per il 2021. Tonale, spiegano da Alfa, dovrebbe vantare una dinamica di guida paragonabile alla Giulietta, andando così a riempire il vuoto lasciato dal modello.

La Giulietta arrivò sul mercato italiano nell'ormai lontano 2010, anno in cui ne furono venduti 78.000 esemplari, cifra record mai più raggiunta. Con il passare del tempo, i numeri si sono giocoforza abbassati, fino ad arrivare alle 15.000 unità immatricolate nel 2019, che si inseriscono nel contesto di forte diffcoltà riscontrate dalla casa del Biscione lo scorso anno.

Quanto alla Tonale, non è da escludere che la pandemia di Coronavirus costringa Alfa Romeo a rivedere quantomeno leggermente le tempistiche di arrivo sul mercato. Come già sappiamo, Tonale sarà la prima Alfa Romeo a vantare la tecnologia plug-in hybrid: il sistema PHEV che vedremo sul SUV potrebbe avere molto in comune con quelli delle nuove Jeep Compass e Renegade, ora in fase di lancio.

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus