Le 10 auto di serie più veloci al mondo.
Una volta le auto in grado di superare i 300 km/h erano poche, ma non è più così. Vediamo quindi quali sono le 10 auto più veloci del mondo e non importa quale sia il loro prezzo. Quello che conta è che superano tutte abbondantemente i 300 km/h e, allo stesso tempo, accelerando da fermo a 100 km/h in circa tre secondi, alcune di più alcune di meno. Nella classifica abbiamo messo in fila le auto (dalla meno alla più veloce) verificando che siano attualmente in produzione e che siano omologate per la circolazione su strada, tenendo quindi fuori i prototipi da corsa.
Questa Dodge è la muscle car definitiva, con il suo 6.4 V8 pompato da un bel compressore volumetrico che fischia come un tornado. Le sue forme non sono proprio il trionfo dell’aerodinamica ma con 797 CV è un problema relativo, visto che raggiunge i 327 km/h.
La Contintental GT è la summa del gran turismo di lusso made in England, anche se Bentley è di proprietà del Gruppo Volkswagen e quest’auto condivide molta tecnologia con altri prodotti. Ad ogni modo il suo 6.0 W12 TSI da 626 CV la spinge a ben 333 km/h.
Chi compra una McLaren Senna non lo fa certo per la velocità massima, bensì per sperimentare la guida nella sua essenza più pura. Questa, infatti, è una supercar estrema costruita completamente a mano. Il suo 4 litri V8 bi-turbo da 789 CV, la fa correre a 335 km/h.
Di tutte le 911, la GT2 RS è tradizionalmente la più estrema. Il suo 6 cilindri boxer da 3,8 litri è sovralimentato con due turbocompressori giganteschi, per una potenza di 700 CV. La trazione è solo posteriore e la velocità massima raggiunge i 340 km/h.
La DBS superleggera rappresenta il massimo della produzione Aston Martin. È una classica coupé con il motore anteriore, nella fattispecie un 5,2 litri V12 bi-turbo che sprigiona 715 CV. Il suo stile è inconfondibile e la velocità massima arriva a 340 km/h.
La F8 Tributo è l’ultima nata del Cavallino Rampante. Una berlinetta a motore centrale V8 da 3,9 litri, sovralimentato con due turbocompressori e dotato di ben 720 CV. Nel suo nome c’è il ricordo di una stirpe iniziata con la 308 ed è capace di raggiungere i 340 km/h.
La ZR1 è l’ultima espressione della Corvette a motore anteriore, visto che la nuova generazione ha sposato la ricetta del motore centrale. Il suo 6,2 litri V8 ha un bel compressore volumetrico che alza la potenza massima fino a 755 CV, per una velocità di punta di 341 km/h.
La Ford GT del terzo millennio è l’ultima discendente della mitica GT 40 degli anni Sessanta, che vinse quattro volte la24 Ore di Le Mans. Ha un motore posteriore centrale V6 da 3,5 litri dotato di due turbo e capace di 647 CV. La velocità massima è di 349 km/h.
La SVJ è l’evoluzione più estrema della Aventador, la supercar di punta della Lamborghini. Il suo 6,5 litri V12 aspirato ha 759 CV e gira oltre gli 8.000 giri. Ha un sistema di aerodinamica attiva che la tiene incollata alla strada e riesce ad arrivare a 349 km/h.
La Bugatti Chiron Sport è l’auto «di serie» più veloce del mondo e raggiunge i 420 km/h grazie al suo 8 litri W16 sovralimentato con quattro turbo che sprigiona 1.479 CV. Ne esiste anche una versione sperimentale, che non è in vendita e che è stata in grado di raggiungere i 490 km/h.