Il suo nome deriva da quello della start up americana che ha concepito il progetto. È realizzato da Iveco. Le prime unità saranno consegnate ai clienti nel 2021. Nikola-Iveco il primo camion elettrico. L’integrazione del design Nikola su Iveco S-WAY è stata realizzata congiuntamente da Nikola e Italdesign.
Gerrit Marx, Presidente dei veicoli commerciali e speciali, ha dichiarato: “l’Iveco S-WAY è un punto di riferimento che incarna il concetto di centralità del cliente di Iveco e che ha già preso piede, con successo, nel mercato. Questo è lo scheletro del Nikola TRE e segna l’inizio di un nuovo viaggio verso l’autotrasporto a zero emissioni, fornendoci la piattaforma per introdurre in questo mondo che cambieranno l’industria dei trasporti”.
Con un’autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche sembra un vero e proprio un modello diesel. La velocità massimo dichiarata è di 121 km/h e fino a 56 km/h con pendenza al 6%. I tempi di ricarica sono stimati in 120 minuti dalla capacita della batteria di assorbire fino a 350kW (corrente continua). Il veicolo di serie sarà caratterizzato da un sistema di batterie modulari con una capacità totale fino a 720 kWh. La trasmissione elettrica erogherà 480 kW continui con una coppia di picco di 1.800 Nm. Nikola TRE sarà disponibile anche nelle versioni Autocarro a 2 e 3 assi, con MTT da 18 a 26 t per distribuzione urbana e impieghi nelle municipalità.
Nikola TRE offrirà un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra le funzioni di intrattenimento e di navigazione, nonché controlli per la maggior parte delle funzionalità del camion. Fra queste climatizzazione, regolazione della retrovisione, regolazione delle sospensioni, sistema di telecamere a 360 gradi, navigazione, sistema audio Bluetooth, diagnostica completa. Il veicolo sfrutta la tecnologia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra il veicolo e il dispositivo mobile del cliente. Ciò consente anche l’accesso senza chiave e l’attivazione in remoto di pre impostazioni come l’altezza delle sospensioni e la climatizzazione prima di mettersi in moto.
Saranno prodotti in Europa i nuovi modelli sia elettrici con batterie a ioni di litio sia quelli a idrogeno anche se è ancora troppo presto per capire in quale stabilimento. La linea Iveco S-Way ha la sua base produttiva in Spagna, mentre i veicoli commerciali medi e quelli leggeri sono prodotti in Italia, ma molto dipenderà dalla capacità dei mercati di assorbire la nuova linea a zero emissioni.
"Guarda che cosa hai fatto! Scendi subito: povero animale, cosa hai combinato": ecco come inizia…
"Se premi questo pulsante la tua auto si distruggerà": allarme tremendo, tutti i meccanici te…
Ti resta un solo giorno per adeguarti: ufficiale, dal 15 Ottobre scatta il vincolo e…
"Mostrami le analisi: se sei pulito, ti rinnovo la patente": non lo sanno in molti,…
Le dashcam sono legali, ma ci sono regole precise su cosa puoi registrare e come…
La patente digitale è già realtà: si può visualizzare sullo smartphone tramite l’app IO. Ecco…