Motori Renault F1, addio alla massima serie. La Formula 1 vede dire addio ad un motorista storico della serie, la casa francese cesserà l’attività della P.U.
Alpine ha presentato i piani per un ambizioso progetto di trasformazione denominato “Hypertech”, che prevede la cessazione delle attività del reparto power unit di Formula 1 alla fine del prossimo anno.
Attualmente, le operazioni di Alpine in Formula 1 sono suddivise tra due stabilimenti: il reparto dedicato al telaio a Enstone, nel Regno Unito, e quello specializzato nella produzione di motori a Viry-Châtillon, in Francia.
Con l’introduzione di queste modifiche, la storica sede di Viry-Châtillon, che sviluppa e costruisce motori sin dagli anni ’70 quando Renault, la casa madre di Alpine, fece il suo ingresso nel mondo della F1, smetterà di produrre power unit per la massima serie automobilistica dopo il 2025.
LEGGI ANCHE:
- F1 e LVMH, accordo decennale.
- Leclerc in pista per l’ultima volta con la SF21
- Red Bull, Jos Verstappen: “Io l’avevo detto”.
Enstone diventerà così il centro nevralgico degli sforzi di Alpine in Formula 1 per il futuro, integrando un nuovo accordo di fornitura di motori che sarà annunciato in vista delle modifiche regolamentari del 2026, con voci che suggeriscono una possibile collaborazione con Mercedes.
Nel frattempo, la sede di Viry-Châtillon sarà riconvertita nel centro “Hypertech Alpine”.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok