Motore auto, questo è il tasto killer: lo premi e il tuo motore è rovinato per sempre | 2.000 € per riparare il danno
Interno auto - fonte Freepik - automotore.it
Ti è sufficiente premere questo pulsante per accorciare di diversi anni la vita della tua auto: ecco di quale si tratta.
Le auto di oggi sono profondamente diverse da quelle che eravamo abituati a conoscere fino a qualche anno fa. Gli ultimi aggiornamenti hanno infatti portato con loro parecchie novità, soprattutto in tema di sicurezza, un tema che oggi è centrale per tutte le case automobilistiche.
Non solo. Le auto di oggi sono sempre più tecnologiche. L’obiettivo è anche quello di abbattere l’impatto ambientale dei veicoli che usiamo ogni giorno, in modo da rendere le auto più sostenibili.
Non tutti gli automobilisti però sanno come usare le funzioni della propria auto per usarle alla massima efficienza. Sono tanti infatti i tasti che troviamo nel nostro veicolo e non è semplice stare al passo con tutti i cambiamenti che hanno interessato il settore.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un tasto che, se schiacciato, può allungare di diversi anni la vita del motore dell’auto. Non tutti sanno infatti che questa funzione, quando è attiva, può creare parecchi problemi.
Premi questo tasto: salverà la tua auto
Premere il tasto che disattiva lo Start & Stop è la soluzione per salvare il proprio motore. Questo dispositivo, presente ormai su gran parte dei veicoli recenti, ha lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi spegnendo automaticamente il motore durante le soste e riaccendendolo non appena si preme l’acceleratore.
Secondo molti esperti, però, l’uso prolungato di questo sistema alla fine può avere un effetto negativo sulla longevità del motore. L’avviamento, infatti, è uno dei momenti in cui il motore è più soggetto ad usura. L’olio, dopo lo spegnimento, si deposita nelle parti basse del motore lasciando per alcuni secondi le componenti superiori non adeguatamente lubrificate. Ogni riaccensione provoca dunque una microusura che, ripetuta nel tempo, piò causare danni significativi.

Bisogna fare una scelta
Spegnere lo Start & Stop, dunque, può avere dei benefici per quanto riguarda il motore. Ovviamente si tratta di una scelta che provoca un leggero aumento dei consumi e delle emissioni, soprattutto per chi viaggia in città e dunque si trova fermo per gran parte del tempo.
È dunque una questione di scelte. Ovvero, se privilegiare la diminuzione dei consumi o la preservazione del veicolo. La decisione finale spetta all’automobilista, chiamato a prendere una scelta non facile.