peso bilancia - pexels- automotore
“Mi spiace, lei è sovrappeso”: una affermazione dura, pesante, una ‘doccia fredda’ in pieno volto. Eppure, un’esternazione inevitabile per gli agenti. Sono tenuti a dirlo: e sono tenuti ad agire, per legge, ma anche e soprattutto per questioni di sicurezza.
E se non ti adegui, ne paghi il proverbiale dazio. Da oggi devi pagare 10 euro in più al benzinaio: ormai è stato tutto deciso, e bisogna adattarsi.
Dunque è ufficiale il ‘Servito grassi”: di che cosa si parla? Lo spieghiamo subito: partendo da un concetto universale e perfino ovvio, per diversi aspetti.
Il peso è un fattore fondamentale, non solo quando si parla di salute e benessere personale, ma anche in relazione alla sicurezza stradale.
Spesso, quando si pensa alla guida, l’attenzione viene concentrata su elementi come i limiti di velocità, il rispetto dei segnali o le condizioni degli pneumatici.
Tuttavia, anche il peso, inteso nella sua accezione generale è cruciale. E, occhio: non lo si intende solo nella sua ‘versione’ corporea, riferito alle persone, ovvio. Certo, questo impatta: ma più a livello personale che, eventualmente, normativo. Quello che conta, per la legge e in particolare per quella stradale, è il carico del veicolo che come distribuzione dello stesso, un aspetto che gioca un ruolo essenziale.
Un’auto progettata per trasportare un certo numero di persone o un certo carico non può essere sovraccaricata senza conseguenze. Eccedere con il peso a bordo significa compromettere la stabilità del mezzo, allungare gli spazi di frenata e rendere più difficile la manovrabilità. Nei casi più gravi, un sovraccarico può addirittura danneggiare parti meccaniche, come sospensioni e freni, aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti.
Non va sottovalutata la questione normativa: il Codice della strada stabilisce limiti precisi per quanto riguarda la portata massima dei veicoli. Superare tali limiti non solo mette in pericolo chi guida e i passeggeri, ma espone anche a sanzioni salate e, in casi estremi, al fermo del mezzo.
Ma non è neppure tutta una questione di sanzioni, o almeno non di esborsi dal punto di vista punitivo. Se ‘pesi’ di più, non in senso personale ma come vicolo, spendi di più. Vale a dire che paghi di più in termini di carburante che consumi e che, dunque, devi rimpinguare tutte le volte in quantità maggiore. Infatti, stando a un recente studio, ogni cinquanta kg in più nell’abitacolo costano circa il 2 % di carburante: e il portapacchi sul tettuccio può aumentare i consumi del 5‑10 %.
"Guarda che cosa hai fatto! Scendi subito: povero animale, cosa hai combinato": ecco come inizia…
"Se premi questo pulsante la tua auto si distruggerà": allarme tremendo, tutti i meccanici te…
Ti resta un solo giorno per adeguarti: ufficiale, dal 15 Ottobre scatta il vincolo e…
"Mostrami le analisi: se sei pulito, ti rinnovo la patente": non lo sanno in molti,…
Le dashcam sono legali, ma ci sono regole precise su cosa puoi registrare e come…
La patente digitale è già realtà: si può visualizzare sullo smartphone tramite l’app IO. Ecco…