Meglio Jeep Avenger o Volkswagen T-Cross? Il test sui colossi a benzina | Non è così scontato

nuova-volkswagen-t-cross- automotore

nuova-volkswagen-t-cross- automotore

Meglio Jeep Avenger o Volkswagen T-Cross? Uno dei dilemmi di questi tempi, nell’automotive: ma ecco il test sui colossi a benzina. E non è così scontato dare una risposta che possa sembrare in qualche modo definitiva.

Di straordinari veicoli a benzina, si sa, ce ne sono molti: ma ad oggi, in questo momento, chi avrebbe la proverbiale palma del migliore? Difficile dirlo.

Prendiamone un mucchio, tra quelli che i dati tecnici, e commerciali e anche i giudizi dei singoli compratori eleggono come i migliori del momento.

E da qui, andiamo a vedere se davvero sia facile trovare una risposta univoca: stando ai recenti dati ne emergono 8 tra i top. Modelli da confrontare.

Modelli visti come migliori tra quelli a benzina, nuovi, senza elettrificazione né vincoli di ‘ricarica’. Di quali parliamo? Eccoli, uno dietro l’altro.

Migliori auto a benzina 2025: ecco alcuni esempi

Partiamo con la Citroën C3 Benzina: un 1.2 PureTech da cento cavalli senza stress, bagagliaio da 310 litri e costo da 15.900 euro. Accanto a lei si prende la scena la Jeep Avenger Benzina, un 1.2 turbo da 100 cavalli  da 5,7 l/100 Km, agile nel traffico e nei parcheggi stretti, e prezzo da 25.200 euro.

Si accosta la Peugeot 205 Benzina, col solito 1.2 benzina PureTech da 100 cavalli. Niente ibrido, bassi consumi (5 l/100 Km), 22.000 euro.

Ecco una delle protagoniste in assoluto

Per molti, si prende la palma la Volkswagen T-Cross, il crossover 1.0 turbo da 95 o 116 cavalli benzina, pratica, spaziosa, confortevole e prezzo accessible da 26.700 euro. Fa breccia nei cuori di molti anche la Toyota Aygo X a benzina: mille tre cilindri, da 72 cavalli, solo benzina da 18.950 euro e consumi da 4,8 l/100 Km.

Non dimentichiamo la Dacia Sanders Streetway, un 1.0 TCe da 90 0 110 cavalli, bagagliaio pazzesco (da 328 a 406 litri), e prezzo dai 14.000 euro. Occhio anche alla Renault Clio motore 1.0 turbo benzina da 90 cavalli. Si parte da 15.950 euro. E infine la Opel Corsa, motore 1.2 benzina turbo da 100 cV, 4,9 l/100 Km: una macchina a benzina con lo una tradizione teutonica, silenziosa e da 20.200 euro come prezzo base. Come si nota, non sono tutte identiche, se non per una certa tipologia di motore e anche per una range di prezzo dentro il quale sono tutte più o meno incastrate. Come scegliere la migliore? Al netto dei valori di mercato, che sono un indice importante per capire chi sia ‘in cima’, almeno al momento, la vera differenza però, nel complesso, la continua a fare la scelta soggettiva. Chi preferisce un certo modello, chi un altro: per cui, quasi impossibile dare un titolo definitivo.