L’auto più potente che può comprare un neopatentato: 300 cavalli e un muso da Pitbull | Puoi sfruttare il cavillo
Neopatentato-rinnovo-patente-Depositphotos.com-automotore
L’auto più potente che può comprare un patentato? Eccola, davanti ai vostri occhi: un vero schianto da 300 cavalli e un muso da Pitbull. Puoi sfruttare il cavillo, e guidarla anche se, tecnicamente, vista tutta questa potenza, non potresti.
Come fai a guidare mezzi molto più potenti di quelli che la legge ti consente, se sei un neopatentato e, in effetti la legge parla chiaro? Semplice, c’è il cavillo.
Se hai conseguito la patente da meno di tre anni in Italia, ti trovi nella posizione di neopatentato: il che vuol dire che ti si applicano particolari restrizioni in merito alla potenza del veicolo che puoi guidare.
A partire dal 14 dicembre 2024, il Codice della Strada ha aggiornato le regole: e non ci sono, per certi versi, buone notizie per i neopatentati.
Chiariamolo subito: i neopatentati non possono guidare auto con potenza massima superiore a 105 kW (circa 143 CV) e il rapporto potenza/peso (potenza divisa per la massa a vuoto) non deve andare oltre 75 kW per tonnellata.
L’eccezione che conferma la regola
Questi vincoli valgono per l’intero triennio in cui si resta neopatentati. Per gli utenti precedenti alla riforma, vale il limite precedente: 70 kW massimi e rapporto di 55 kW/t per il primo anno di guida. Ma non è ammesso nessun tipo di deroga o, appunto, come dicevamo, esiste una chance? Ecco, per appunto, la chance esiste eccome. E in questo senso.
In tutti i casi, se superi questi limiti, rischi una sanzione da 165 a 660 euro, oltre alla sospensione della patente fino a 8 mesi e punteggio tagliato con effetto doppio nei primi tre anni. Tuttavia, come sanno gli esperti, il rapporto di potenza, per le auto elettriche, viaggia su altri livelli e così, in questo senso, la potenza passa quasi in secondo piano.

Ecco la macchina più potente per i neopatentati
La prova è tutta in una vettura super, potentissima che i neopatentati possono sfruttare al massimo. Quale sarebbe? Tenetevi forte, anche se molti, tra gli esperti, potrebbero già conoscerla. Stiamo parlando di un bolide da trecento cavalli. Sì, avete capito bene, 300 cavalli per un neopatentato. Trecento cavalli, grazie al cavillo.
Si tratta della Volkswagen ID3 GTX, e sono 286 cavalli per la precisione. In più, essendo elettrica, hai anche parcheggio gratis e bollo gratis, in molti dei centri urbani in cui è ammesso. Sedili in Alcantara, e eleganza e tecnologia all’interno, dove sembra una Golf, con tanto di sedili massaggianti per guidatore e passeggero. Neopatentati felicissimi, ovvio.