La Cina ha ‘pezzottato’ la moto più iconica di sempre: anche più di Valentino Rossi | Tua a pochi spicci

Vale Rosssi Yamaha 46 - wikimedia commons - automotore

Vale Rosssi Yamaha 46 - wikimedia commons - automotore

La Cina ha ‘pezzottato’ la moto più iconica di sempre: sì, anche più di Valentino Rossi. Tua a pochi spicci: ed è pazzesco. Performance e low cost. Non si può chiedere di più: tutto il settore, ora, dovrà prenderne atto.

La Cina sta compiendo passi da gigante nel settore dei motori, e non solo con le auto: le moto, in particolare, rappresentano un ambito in cui il Paese sta assumendo un ruolo dominante.

Nel 2024, la Cina ha esportato ben 36,76 milioni di motociclette, pari al 55% delle vendite globali, come dimostrano alcuni dati e report recenti.

Un dato che impressione e che mostra la portata mondiale delle sue produzioni. Di queste, circa 22 milioni erano elettriche — circa 1 terzo del totale al mondo — dimostrando un’accelerazione importante verso la mobilità di tipo sostenibile.

La Cina non si limita a produrre: sta innovando. Grandi investimenti nelle due ruote elettriche intelligenti stanno trasformando il settore. Partendo da un concetto: l’economicità.

Pezzottata la moto più iconica: tutto vero

Risparmiare e avere qualcosa di strabiliante da guidare, bella da vedere, con prestazioni da urlo, con sicurezza garantita e un livello di tecnologia spiccata. Non si tratta di un sogno o una chimera, e nemmeno della ‘lista della spesa’ di un ‘Paperone’ che pretende di avere tutto ma pagando poco. Eccola la nuova realtà che arriva dalla Cina, anche nel settore delle moto.

Il cambio di passo è chiaro: la Cina non solo produce in quantità, ma mira a imporsi anche su qualità, tecnologia e sostenibilità. Il successo globale del settore moto cinese riflette una trasformazione profonda e consolidata, destinata a segnare il futuro della mobilità su due ruote. Anche prendendo ‘spunto’ dal meglio che già c’è.

Valentino_Rossi_ wikipedia - automotore
Valentino_Rossi_ wikipedia – automotore

La Cina spopola: moto iconica a due spicci

Ora infatti puoi avere una moto iconica ma pagandola una inezia. La Voge Valico 800 Rally, una delle ultime chicche del brand Voge, sigla del gruppo cinese Loncin Motorcycle promette di stupire. La moto sta ottenendo già un boom di consensi proprio perché è ad alte performance ma a prezzi irrisori.

La Voge Valico 800 Rally ha un bicilindrico parallelo in grado di fornire 94 CV di potenza: sospensioni Kabaya regolabili con  forcella da 43 mm, gomme scelte Pirelli Scorpion Rally STR, ma il prezzo? Incredibile, ma vero: la Voge Valico 800 Rally dovrebbe costare tra gli 8.500 e le 9 mila euro. Qualcosa di pazzesco, se si prendono i paralleli sul mercato, e di fanno due conti in tasca. Quelli che tanti compratori, a dire il vero, si sono già fatti.