La chiamano “Lucifero”: è la FIAT più pericolosa di tutto il mondo | Prende fuoco il motore e muori soffocato

fiat logo - guida - stemma - pexels- automotore

fiat logo - guida - stemma - pexels- automotore

La chiamano “Lucifero”: e il motivo sembrerebbe essere piuttosto chiaro. Almeno per alcuni: almeno per chi giura in tal senso. Cosa? Semplice. Eccola, è, per molti, la Fiat più pericolosa di tutto il mondo. Il timore e il panico crescono, quando ci sali a bordo.

Che cosa succede – o sarebbe meglio dire succederebbe – davvero? C’è chi afferma che prenda fuoco il motore, che si rischi grosso, addirittura di restare soffocati.

Attenzione: quando si parla di sicurezza e di salute pubblica non si scherza e bisogna essere piuttosto espliciti nell’affrontare argomenti del genere.

Partendo da una premessa. Fiat, da sempre, e ancora oggi, è in prima fila in termini di produzione di auto sicure, sicurissime, e totalmente confortevoli.

Dall’inizio della sua storia Fiat ha rappresentato un fiore all’occhiello, nel mercato dell’automotive, non solo per la bellezza e funzionalità dei suoi modelli di auto.

Sicurezza al primo posto: un mantra irrinunciabile

Anche dal punto di vista della sicurezza alla guida, della protezione della incolumità di chi si trova a bordo o può incrociare un Fiat in strada, il grande brand di Torino ha sempre messo al primo posto l’attenzione industriale, programmatica e produttiva relativa alla messa in commercio delle auto migliori possibili in tutti i termini di valutazione immaginabili, proprio a partire dalla tutela della vita umana.

Eppure, come sempre si dice in questi casi, può succedere che perfino le auto più sicure possano andare incontro a problemi. Capita per mille motivi: casualità, guasti nel tempo, incidenti, e via discorrendo. In alcuni casi poi, come anche è successo di recente per quasi tutti i brand, si sono verificati dei casi di ‘richiami’: ovvero sia i brand produttori di auto ‘richiamano’ in officina, alla casa madre, i veicoli da cui si riscontrano potenziali pericoli o rischi.

Fiat - volante auto - guida - pexels - automotore
Fiat – volante auto – guida – pexels – automotore

Viene considerata la più pericolosa: qual è la verità

Questo di cui parliamo è un caso del genere: queste Fiat sono richiamate. Quelle con il motore 1,2 puretech di Stellantis, ad esempio, rischierebbero di poter prendere fuoco. Ci sarebbe, in tal senso, la necessità di analisi da parte della Casa Madre in relazione a modelli a partire dal 2023. A ben guardare, dunque, questo ipotetico rischio non riguarderebbe solo le Fiat, ma anche altri modelli di auto che ‘indossano’ questo motore.

Dalle Alfa Romeo alle Opel, dalle Peugeot alle Lancia, passando appunto anche per le Fiat, le possibilità che il motore sopracitato possa prender fuoco allarmano i produttori, tanto da sollecitare protocolli di richiamo.