News

Rc Auto:Le assicurazioni risparmiano 25 milioni al giorno.

di Demasi Ivan

28 Aprile 2020

Il calo degli incidenti comporta minori risarcimenti per 25 milioni al giorno. In 60 giorni di lockdown fanno 1,5 miliardi.Ma quei soldi risparmiati ritorneranno nelle tasche degli italiani?

Dopo tanti mesi di quarantena, l'Italia vuole riaprire gradualmente e uscire dal lockdown.Questa emergenza sta provocando ovunque danni devastanti dal punto di vista economico.Ci sono però anche aziende che sono riuscite a trarre dei vantaggi da questa quarantena imposto dal Governo e tra queste troviamo sicuramente le compagnie di assicurazione, con indubbi benefici sul fronte delle polizze Rc auto.


Meno incidenti per la quarantena è così che hanno accumulato circa 25 milioni al giorno che moltiplicati per i 60 giorni di lockdown, fanno quasi un miliardo e mezzo, oltre un terzo dei 4,5 miliardi di utili totali 2018 dell’ intero settore assicurativo. Il triplo degli utili del settore Rc auto.

Anche per questo, col passare dei giorni, sono aumentate le iniziative di vicinanza ai clienti. Il pacchetto è vario: si va dalle dilazioni di pagamento nei rinnovi di polizza, alla flessibilità sulla possibilità di sospendere le polizze in caso di mancata circolazione, sconti sul prossimo rinnovo considerati equivalenti al periodo di lockdown.

Però la domanda che ci stiamo chiedendo tutti è, potranno questi soldi tornare nelle tasche dei clienti? Come sempre, la risposta è complessa. Al momento, impossibile infatti prevedere se tutto quel risparmio per il lockdown sarà cancellato da un’ impennata dei sinistri quando si ritornerà alla normalità: da un lato, con i limiti anti-contagio ai mezzi pubblici, le persone saranno portate a fare un uso ancora più assiduo dei mezzi privati.

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus