News

Incentivi e rottamazioni fino a 10 mila euro.

di Demasi Ivan

5 Luglio 2020

I dettagli sul nuovo accordo sugli incentivi e le rottamazioni.


I partiti del governo hanno raggiunto l'accordo definitivo sugli incentivi per il settore auto. L'intesa, raggiunta giovedì sera al termine dei lavori sugli emendamenti al decreto Rilancio, è stata successivamente confermata dalla commissione Bilancio alla Camera: oltre a rafforzare l'ecobonus, con l'introduzione di un ulteriore sconto destinato alle elettriche e alle ibride plug-in (per un totale che può arrivare a 10 mila euro), la misura comprende sussidi anche per le vetture Euro 6, in modo da ridurre lo stock di invenduto.

In base all'emendamento approvato dalla commissione, dall'1 agosto al 31 dicembre 2020 è previsto un bonus di 1.500 euro (più altri 2.000 garantiti dal concessionario) per chi acquista una nuova auto Euro 6 con emissioni tra i 61 e i 110 g/km di CO2 e prezzo fino a 40 mila euro al netto dell'Iva, con la rottamazione di una vettura vecchia di almeno decennio: l'incentivo, per un totale di 3.500 euro, è comunque subordinato allo sconto del venditore.


Senza rottamazione, il contributo per una nuova Euro 6 con emissioni tra i 61 e i 110 g/km scende a 750 euro (con 1.000 euro garantiti dal concessionario). Per quanto riguarda l'acquisto di vetture con emissioni tra i 0 e i 60 g/km, ovvero le elettriche e le ibride plug-in che già godono dell'ecobonus, l'emendamento prevede un ulteriore contributo di 2 mila euro (più altri 2 mila messi dal venditore) per la rottamazione di una vecchia auto e di 1.000 euro (più altri 1.000 della concessionaria) senza rottamazione.

Prime Student offre agli studenti universitari tutti i benefici di Amazon Prime, con un periodo d'uso senza costi aggiuntivi di 90 giorni e successivamente uno sconto del 50% dal prezzo normale di Amazon Prime, e comprende:

  • Spedizioni veloci illimitate senza costi aggiuntivi
  • Centinaia di film e serie TV in streaming su Prime Video
  • Offerte esclusive per studenti
  • Oltre 2 milioni di brani in streaming con Prime Music


Dopo i primi 90 giorni, l'abbonamento a Prime per gli studenti universitari costa solo 18€ all'anno (50% di sconto su Prime).

Per gli ultimi cinque mesi del 2020, l'ecobonus e le misure del decreto Rilancio si sommano e rafforzano sensibilmente il sostegno destinato alle auto più eco friendly: per le vetture tra 0 e 20 g/km di CO2, l'incentivo complessivo passa da 6 a 10 mila euro con rottamazione e da 2.500 a 6.500 senza; per l'acquisto di auto tra i 21 e i 60 g/km di CO2, invece, il contributo viene incrementato dagli attuali 2.500 euro a 6.500 in caso di rottamazione, e da 1.500 a 3.500 senza rottamazione.


Adesso la palla passerà all'esame della Camera a partire da lunedì. Tuttavia, non manca un ultimo ostacolo legato alle coperture finanziarie: per tutte queste misure, infatti, la norma prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per il 2020, una somma che potrebbe non bastare per soddisfare la potenziale domanda.Non è nemmeno escluso che il governo trovi le risorse disponendo uno scostamento di bilancio, da far approvare al Parlamento.



Tag

commenti sul blog forniti da Disqus