News

Dpcm del 3 novembre:tutte le cose da sapere sugli spostamenti.

di Demasi Ivan

5 Novembre 2020

Il Dpcm firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà in vigore da venerdì 6 Novembre,questo decreto include molte misure anti coronavirus.Ecco quali sono...

Il Dpcm sarà in vigore da domani 6 novembre fino al prossimo 3 dicembre e prevede molte novità:il più importante è che ci sarà il coprifuoco dalle 22 alle 5 per tutto il Paese,inoltre tutti i bar e ristoranti saranno chiusi dalle ore 18.


Per sapere tutto del Dpcm oltre agli spostamenti,vi lascio il link dove potrete trovare l'intero Dpcm:
DPCM DEL 3 NOVEMBRE


SPOSTAMENTI
Zone rosse(Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta)

Per contenere i contagi il presidente del consiglio ha deciso di ridurre gli spostamento. Per le aree del Paese a più rischio "le regioni rosse"(indicate sopra), viene imposto un divieto di spostamento, con mezzi pubblici o privati, al di fuori del proprio comune di residenza e di conseguenza, anche in entrata e in uscita dai confini regionali per due settimane.Restano aperte le aree di rifornimento carburante autostradali. Inoltre, tornerà l'autocertificazione.Infine,il ministro della Salute insieme ai governatori della regione potranno adottare altre ordinanze specifiche,per queste aree.

 

Zone arancioni(Puglia e Sicilia)

Nelle regioni arancioni saranno vietati gli spostamenti al di fuori del comune di residenza, mentre i ristoranti e i bar rimarranno chiusi per tutto il giorno.


Zone gialle(Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Trentino-Alto Adige)

Le altre regione sono considerate gialle,qui ci sono misure più leggere, infatti ci sarà il dimezzamento dei posti a sedere sui mezzi pubblici e lo stop, nei weekend, dei centri commerciali. Per tutta la settimana saranno chiusi anche musei, teatri e cinema.


Auto

Infine parlando del settore automobilistico,le concessionarie, meccanici e autoricambi saranno aperte in tutto il Paese.

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus