News

Quali auto possono guidare i neopatentati?

di Demasi Ivan

7 Novembre 2020

Avete appena preso la patente e non sapete che auto potete guidare?Allora siete nel posto giusto, perché oggi andremo a vedere le limitazioni che lo Stato ha imposto sui neopatentati.

Lo Stato italiano prevede delle limitazioni per i neopatentati,infatti possono guidare solo auto che rispettino le caratteristiche richiesti dalla legge(art. 117 Codice della strada)

ECCO LE LIMITAZIONI PER I NEOPATENTATI
  1. Per il primo anno neopatentati non possono guidare una vettura con rapporto peso/potenza superiore o uguale a 55 kW/tonnelata.
  2. Sempre per il primo anno i neopatentati non possono guidare una vettura con potenza massima di 95 CV,pari a 70 kW.
  3. Chi ha preso la patente da meno di tre anni,deve rispettare diversi limiti di velocità.Sulle strade statali ed extraurbane,non è possibile superare i 90 Km/h,mentre in autostrada il limite è di 100 Km/h.
  4. Nei primi tre anni della patente è vietata l'assunzione di alcolici prima di mettersi alla guida.
 
PUNTI
Se si dovesse compiere delle infrazioni che comportano a una diminuzione di punti,per i neopatentati saranno sottratti il doppio dei punti.Esemio:se guidi con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5x2=10. Questo obbligo è per chi ha preso la patente da meno di tre anni.

SANZIONI
Le sanzioni per i neopatentati in caso di violazione della legge, prevedono una multa che va da un minimo di 160 euro ad un massimo di 641 euro. Può essere applicata, inoltre, la sospensione della patente da 2 a 8 mesi, come sanzione amministrativa accessoria.

Tag

commenti sul blog forniti da Disqus