Incubo furti di auto, ecco il trucco delle chiavi: se le metti qui dentro non hai più niente da temere | Lo dicono tutti gli esperti di sicurezza
Chiavi auto - fonte Pixabay - automotore.it
Se vuoi evitare di essere vittima dei ladri di auto, questo è il trucco migliore: con 2 € hai risolto il problema per sempre.
Il problema dei furti di auto è senza alcun dubbio uno dei più grandi per tutti gli automobilisti. Per molti si tratta di un vero e proprio incubo con cui non è di certo facile fare i conti.
Questo soprattutto perché negli ultimi anni i ladri di auto hanno messo a punti stratagemmi sempre più efficaci e tecnologici per colpire. Anche loro si sono evoluti e questo ha portato a numerosi problemi, nonché ad un numero di furti che è sempre più alto, soprattutto nel nostro paese.
Per combattere questo fenomeno, le case automobilistiche hanno sviluppato sistemi di sicurezza che permettono di proteggere la propria auto. Questi però hanno ovviamente un costo e ciò alza inevitabilmente il prezzo dei veicoli.
A volte, però, la soluzione per evitare di incappare in questi furti è poco costosa. Proprio come nel trucco di cui ti parliamo oggi, che ti consentirà di essere sempre sicuro, ma anche di spendere poco. Ha a che fare con le chiavi della tua auto.
Metti le chiavi dell’auto qui: i ladri saranno un ricordo lontano
Negli ultimi anni molte auto sono state dotate di chiavi intelligenti, dette Keyless Go. Queste permettono l’apertura e l’accensione del veicolo senza inserire fisicamente la chiave. Funzionano tramite un segnale radio che viene rilevato dall’auto quando ci si trova a una distanza ravvicinata, solitamente entro due metri. Si tratta di una tecnologia importante che però presenta alcune vulnerabilità che i ladri hanno imparato presto a sfruttare.
I ladri possono infatti intercettare e amplificare il segnale della chiave. Anche quando si trova in casa. In questo modo riescono ad aprire e avviare il veicolo proprio come se avessero la chiave originale con sé. Si tratta di un metodo subdolo ma efficace, ma non impossibile da aggirare. Soprattutto se si ha con sé un foglio di alluminio.

La soluzione è il foglio di alluminio
Uno dei sistemi più semplici ed economici per evitare questo tipo di furto consiste appunto nell’avvolgere la chiave in due fogli di alluminio. La carta stagnola, infatti, ha la capacità di schermare i segnali radio disturbando la comunicazione tra la chiave e il veicolo. Così facendo si impedisce che il segnale venga captato e amplificato da dispositivi esterni.
Oltre alla carta di alluminio esistono anche altri metodi. Tra questi i portachiavi schermati o i portafogli in metallo, progettati appunto per bloccare questa tipologia di segnali.