lunedì, Dicembre 2, 2024

Incidente Russell e Alonso: telemetria

Incidente Russell e Alonso: telemetria
Crediti foto: Aston Martin F1

Incidente Russell e Alonso. L’ultimo giro del Gran Premio d’Australia 2024 è stato teatro di un controverso incidente tra Fernando Alonso e George Russell, concluso con una penalità di 20 secondi per lo spagnolo e la conseguente perdita della posizione.

Al giro 57, la telemetria mostra Alonso che decelera improvvisamente al metro 1653 della pista, creando una situazione di pericolo per Russell, che sopraggiungeva a velocità sostenuta (292 km/h contro i 242 km/h di Alonso).

Incidente Russell e Alonso: telemetria
Telemetria giro 57

Al giro 56, la stessa telemetria evidenzia un comportamento differente da parte di Alonso, che frena dopo Russell (al metro 1787) e mantiene una velocità di punta più elevata (275 km/h contro i 293 km/h di Russell).

LEGGI ANCHE: Adrian Newey in Aston Martin F1? Arriva l’offerta di Stroll.

Incidente Russell e Alonso: telemetria
Telemetria giro 56

Sebbene Alonso non volesse causare l’incidente, la sua manovra di decelerazione improvvisa ha di fatto sorpreso Russell, costringendolo a una frenata brusca e alla perdita del controllo del posteriore della sua vettura.

Alla luce di quanto sopra, la penalità di 20 secondi inflitta ad Alonso è giusta? La sua manovra, pur non essendo intenzionalmente pericolosa, ha avuto conseguenze negative per la gara di Russell.

Tuttavia, l’episodio ha acceso un acceso dibattito tra gli appassionati di Formula 1. C’è chi ritiene che la penalità sia stata troppo severa, considerando che non c’è stato un contatto tra le due vetture. Altri invece sostengono che Alonso abbia commesso un errore facendo brake testing.

Incidente Russell e Alonso: telemetria
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: