Incentivi auto, il governo non scherza: arriva il nuovo Bonus 2025 | Da questa data ti ritrovi i soldi per la macchina nuova sul conto

Incentivi 2025 - fonte Freepik - automotore.it

Incentivi 2025 - fonte Freepik - automotore.it

È finalmente arrivata la notizia che tutti stavano aspettando: arrivano i nuovi incentivi, ecco come puoi ottenerli.

Ogni volta che il governo decide di pubblicare gli incentivi, subito si accende una forte trepidazione. D’altronde, gli anni che stiamo vivendo non hanno di certo reso facile ai cittadini comprare un veicolo nuovo.

I prezzi si sono infatti alzati. A contribuire all’aumento di questi costi ci sono stati fattori di diversa natura. Il delicato contesto internazionale che stiamo vivendo, tra guerre e i dazi imposti dagli Stati Uniti dal presidente Donald Trump, non rendono per niente la vita facile agli automobilisti.

Oggi comprare un’auto è infatti una questione davvero onerosa. Motivo per cui i governi di tutta Europa hanno spesso optato per lo strumento degli incentivi. Soprattutto per affrontare la delicata questione della transizione verso una mobilità più sostenibile, tema oggi più centrale che mai.

In Italia gli incentivi sono entrati in vigore già ormai da parecchio tempo. C’è invece un altro governo che li ha resi ufficiali solo nelle scorse ore: ecco di quale si tratta e come li puoi ottenere.

Il governo ha annunciato i nuovi incentivi

Siamo in Regno Unito, paese che si è preso a cuore il tema della mobilità sostenibile e ha numeri incoraggianti per quanto riguarda il mercato dei veicoli elettrici. Qui il governo ha annunciato un nuovo Ecobonus che punta a stimolare ulteriormente la vendita delle auto a zero emissioni. L’obiettivo è supportare la transizione in modo sostenibile, facendo così che non pesi economicamente sui cittadini.

Il piano prevede un fondo statale di 650 milioni di sterline (circa 750 milioni di euro) che sarà disponibile fino al 2029. Il contributo massimo è di 3.750 sterline (ovvero circa 4.300 euro) per chi acquista un’auto elettrica nuova, ma soltanto se il prezzo di quest’ultima non supera le 37.000 sterline (cioè 42.600 euro). Al momento, in Regno Unito ci sono oltre 30 modelli che rientrano in questa categoria.

Incentivi auto in Regno Unito - fonte Pixabay - automotore.it
Incentivi auto in Regno Unito – fonte Pixabay – automotore.it

Una novità accolta con grande favore

La decisione è stata presa positivamente dall’industria automobilistica, in particolare dalla SMMT (cioè la Society of Motor Manufacturers and Traders). Ha sottolineato infatti l’importanza del provvedimento per rilanciare il mercato e rendere le elettriche ancora più accessibili.

Il ritorno degli incentivi rappresenta un’inversione di rotta rispetto al 2022, quando un precedente programma di sostegno fu cancellato dal governo conservatore. Nonostante gli sforzi dei produttori con sconti e promozioni, le vendite di elettriche nel Paese restano sotto le aspettative, frenate soprattutto dai prezzi ancora elevati. Anche se la percentuale è in realtà più alta rispetto ad altri paesi europei, in primis l’Italia.