Honda: In Giappone arriva la guida autonoma di livello 3.

Honda Legend EX guida autonoma di livello 3

Honda ha annunciato che a partire dal prossimo 5 marzo 2021 inizieranno, in Giappone, le vendite in leasing della Honda Legend EX equipaggiata con il nuovissimo pacchetto di funzioni di sicurezza Honda SENSING Elite. Honda SENSING Elite prevede l’esclusivo “Traffic Jam Pilot”, la prima tecnologia di guida autonoma di livello 3 approvata dalle autorità Giapponesi.

LEGGI ANCHE: Honda HR-V e:HEV, svelato il SUV giapponese.

TRAFFIC JAM PILOT

Una delle nuove tecnologie “Elite” è il sistema “Traffic Jam Pilot”, la prima funzione di guida autonoma di livello 3 sviluppata da Honda. La tecnologia Traffic Jam Pilot consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto in determinate condizioni, come per esempio nel traffico in un’autostrada.

Per la gestione del veicolo, il sistema determina la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione, rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni. Allo stesso tempo, il sistema tiene traccia dei livelli di attenzione del guidatore utilizzando la telecamera di monitoraggio montata a bordo.

Sulla base dell’analisi continua di questa vasta gamma di informazioni, l’unità elettronica di controllo opera riconoscimenti, previsioni e decisioni di guida adeguate al monitoraggio rilevato e applica un controllo di alto livello su accelerazione, frenata e sterzata. Lo sviluppo del sistema ha impiegato simulazioni ultra realistiche (con circa 10 milioni di possibili situazioni reali simulate). Inoltre, sono state fatte diverse prove con la guida di veicoli tester sulle autostrade giapponesi, per un totale di circa 1.3 milioni di km percorsi. Per garantire la massima tranquillità alla guida, il sistema di bordo incorpora un sistema supplementare di sicurezza. Questo sistema è in grado di mantenere l’affidabilità dell’auto anche in caso di problematiche ad una qualsiasi delle funzionalità di assistenza alla guida.

Le vendite selezionate in leasing di Honda Legend Hybrid EX prenderanno avvio in Giappone a partire dal 5 marzo 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Porsche presenta la nuova Taycan Cross Turismo.

Gio Mar 4 , 2021
TweetSharePinLa casa di stoccarda amplia la gamma delle sportive completamente elettriche con l’aggiunta della nuova Porsche Taycan Cross Turismo. Come la berlina sportiva Taycan, la Cross Turismo beneficia di una trazione elettrica innovativa con architettura a 800 volt. Il nuovo telaio high-tech con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive garantisce […]