“Ho mangiato solo un toast” | Patente ritirata e mezzo sequestrato: positivo all’alcoltest per il pancarré
toast - panino - cibo - pexels- automotore
Un nuovo dramma – economico, sanzionatorio – si presenta davanti agli occhi di tutti quelli che guidano un veicolo: quello delle multe dei toast. Sì, qualcuno potrebbe far fatica a crederci. Ma ti sequestrano il mezzo e ritirano la patente per questo.
Avete mai pensato che un semplice panino, un toast, un pasto frugale e rapido tra i più semplici e diffusi al mondo vi possa costare la patente? Succede.
Ebbene, non pensate che possa essere un qualcosa campato in aria: perché al controllo in strada, se vi siete appena alimentati con un toast, rischiate.
E potete rischiare di brutto, e di tutto: dalla multa poderosa, economicamente impattante per le tasche, fino alla perdita della licenza di guida e del veicolo stesso.
E per che cosa? Per un semplice, banale, ordinario toast. Altro che invenzioni e illazioni: succede. Perché se vi controllano, risultereste positivi all’alcol test.
Se ti mangi il pancarré sei positivo all’alcol
Sì, esattamente, è proprio quello che succede. Se mangi del pane, semplicissimo, come un buon pancarré rischi di trovarti nei guai di fronte alla legge perché in caso di controllo durante un normale posto di blocco, da parte degli agenti, se venissi sottoposto al test dell’etilometro, potresti risultare positivo all’alcol, e dunque essere punito secondo i casi previsti dalle attuali leggi in vigore.
In pratica, anche se non hai bevuto un solo goccio di alcol potresti risultare infatti positivo, e tutto proprio a causa del pane che hai appena mangiato. Come può essere possibile? La verità è semplice ed è davvero evidente, tanto da essere scritta anche tra gli ingredienti nelle confezioni del pan carré che si compra. Che, infatti, come molti sanno, è trattato con dell’alcol.

Alcol nel pane: e finisci nei guai
“Ho mangiato solo un toast”, diresti al controllo, dopo che gli agenti valutano lo stato alcolico apparentemente positivo, a seguito del test di rito. E sarebbe la verità: ma risulteresti positivo perché. come molti hanno appreso nel tempo, per evitare la formazione di muffe, il pane industriale, sia toast o pan carré o di altro tipo, è trattato in superficie con alcol.
E se, per ipotesi, ne mangi un bel po’, potresti risultare con livelli di alcol in corpo oltre la soglia ammessa se fai il test subito dopo. Anche se si tratta di ipotesi, dal momento che il pane, se viene scaldato, perde tutto l’alcol, che evapora e non ‘passa’ nel corpo di chi se ne ciba. Però, nelle ipotesi, potresti davvero rischiare la patente ritirata e il mezzo sequestrato.