“Ho il mio ZR, non puoi farmi nulla”: il furbetto pugliese FREGA il vigile I Se ce l’hai nel libretto fai come ti pare e addio multa

“Ho il mio ZR, non puoi farmi nulla”: il furbetto pugliese FREGA il vigile I Se ce l’hai nel libretto fai come ti pare e addio multa

Posto-di-blocco-documenti-Corporate-motorzoom

Posto-di-blocco-documenti-Corporate-motorzoom

Arriva un nuovo aspetto da conoscere sui limiti di velocità: attenzione a questa sigla perché potrebbe cambiare tutto in un attimo senza darci scampo.

Nell’ultimo periodo sempre più persone non riescono a seguire i cambiamenti relativi al Codice della Strada.

In effetti molte norme sono state modificate e gli automobilisti che non si aggiornano rischiano di pagare multe salate.

Ogni posto di blocco in città diventa un incubo per chi ha perso le ultime novità in fatto di Codice della Strada.

Senza parlare della questione limiti di velocità e degli autovelox attivi in strada: un caos costante inerente alle omologazioni dei sistemi per il rilevamento della velocità, pura follia.

Ho il ZR

A proposito di limiti di velocità, sembra proprio che ci sia una novità unica. Ora ci sono delle sigle sul libretto che potrebbero indicare il limite massimo che un’auto può raggiungere. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando il caso che in tanti hanno sollevato in merito alle sigle sul libretto.

Tutti noi sappiamo che di solito sul libretto della propria auto sono indicati tutti i dati relativi al veicolo che abbiamo o stiamo consultando. Ecco perché durante un posto di blocco o un controllo delle autorità al conducente viene chiesto di esibire la patente e il libretto. La prima serve a identificare chi è l’autista in quel momento è alla guida del mezzo, mentre il secondo racconta la “vita” dell’auto. Ora non tutti sanno che sul libretto si possono trovare anche vari codici che hanno una certa relazione con i limiti di velocità del mezzo stesso.

Posto-di-blocco-sulle-strade-italiane-Depositphotos- motorzoom

Sei a posto

Per esempio, ci sono codici come R, S, T, U, V o addirittura ZR che non sono lettere a caso, ma sono realizzati in relazione con la velocità che l’auto può “sopportare”: servono per indicare il coefficiente di velocità per i pneumatici. Proprio per questo si devono conoscere tali sigle sul libretto perché non bisogna installare gomme con coefficiente inferiore altrimenti potrebbero esserci delle gravi conseguenze. Quando si legge codice ZR, questo si tratta di un codice molto particolare perché è il coefficiente di velocità che permetterebbe all’auto di circolare fino a 240 km/h, una velocità davvero alta.

In questo caso non è detto che bisogna montare necessariamente gomme ZR: è possibile montare gomme con coefficiente inferiore ma dovrebbero essere di valore superiore oppure uguale alla velocità massima di omologazione del veicolo. Il tutto sempre per aumentare sicurezza di passeggeri e conducente a bordo e per evitare di perdere la vita.