“Ho bevuto 5 birre e mi son messo al volante: mi hanno fermato e non è successo niente”: ADDIO MULTE, da oggi non possono più fartela I Ecco come ‘freghi’ l’alcoltest
alcol-auto- automotore
“Ho bevuto 5 birre, mi sono messo alla guida mi hanno fermato e non è successo niente”: tutto vero, nessun rischio, nessun provvedimento. Ecco la svolta. Una vera rivoluzione per chi beve: ufficiale, è addio alle multe.
Nessuno mai, al posto di blocco, ti potrà sanzionare anche se le avrai bevute. Anche se non sono ancora in tanti a rendersene conto.
Vuoi bere birra e poi guidare? Prego, fai pure, nessuno te lo potrà impedire. Prima di tutto perché non esiste alcun tipo di proibizionismo e bere non è illegale.
In seconda battuta, perché rispetto al passato, ora nessuno ai controlli potrà sanzionarti, anche se ti sottoponessero al cosiddetto alcol test.
Come può essere possibile una cosa del genere? Lo spieghiamo subito: ma la premessa è una sola. In questo caso ‘freghi’ l’alcol test, ma legalmente.
Addio multe: bevi quante birre vuoi e non ti possono multare
Confessiamo, forza: senza indugi, senza paura. Il fregare l’alcoltest e non essere multati dopo aver bevuto delle birre è, forse, il sogno recondito di molti automobilisti. Il concetto è sbagliato in principio, perché non bisogna bere in eccesso per ragioni di sicurezza oltre che per rispetto della legge. Ma esiste il caso in cui lo puoi fare, per legge, e non rischiare nulla.
Non possiamo dire che “fregare” l’alcoltest sia un modo corretto di esprimerci: e la stessa idea di fornire metodi per eludere i controlli è sbagliata e profondamente rischiosa. Oltre che invogliare qualcuno a compiere un atto che sarebbe illegale e soprattutto pericoloso, rappresenterebbe anche un errore etico. Bere e guidare mette a rischio te e gli altri, e non è qualcosa di ammissibile, legge o non legge. Eppure, puoi farlo. Puoi bere birra e guidare: e non rischiare multe.

Bevi birra e non ti multano: ecco come
Detto questo, è utile chiarire quali sono i casi legittimi in cui non si rischia nulla per legge. Oltre al caso in cui bevi birra – o altro – e ti attieni al limite di legge, esistono altri casi in cui la multa non scatta. Alcuni sono noti ‘giurisprudenzialmente’: quando i test dimostrano discrepanze, ad esempio.
Ma il caso più semplice e ovvio è quello della birra a zero alcol. Certo che puoi berne quanto ti pare, liberamente: non essendoci dentro l’alcol, è come se tu stessi bevendo qualunque altra cosa, ma non di certo una bevanda a rischio ebbrezza. Va ricordato però che le birre a zero alcol non sono quelle ‘analcoliche’, che comunque contengono un minimo residuo di alcol.