Penalità Vettel in Canada 2019: ecco cos’era successo.

Penalità Vettel in Canada 2019

Penalità Vettel in Canada 2019: Il Gran Premio a Montreal del 2019 è probabilmente uno dei Gp più controversi della storia della F1

Sebastian Vettel partiva in pole davanti al suo rivale Lewis Hamilton e al compagno di squadra Charles Leclerc.

In gara parte bene Sebastian Vettel, che mantiene il comando della gara, davanti a Lewis Hamilton. Al venticinquesimo giro si ferma il leader della gara. Hamilton attende tre giri per effettuare la sua sosta, ma rientra in pista comunque alle spalle di Sebastian Vettel. Da qui inizia una gara piena di tensioni.

Hamilton sfrutta alcuni doppiaggi, e porta il distacco da Vettel a meno di un secondo e gli rimane attaccato.

Poi, l’episodio che sconvolse la gara. Al giro 48 Vettel va lungo alla curva 3-4 e rientra in pista scodando, essendo che è passato dall’erba all’asfalto e ha perso grip, rientrando il tedesco spinge leggermente il britannico della Mercedes a muro.

Dopo diversi giri la direzione di gara decide di infliggere a Vettel una penalizzazione di 5 secondi per essere rientrato in pista in maniera considerata pericolosa. Hamilton, in pista secondo, è di fatto primo, essendo il suo distacco da Vettel inferiore a 5 secondi.

Negli ultimi giri Hamilton si avvicina a Vettel, senza però riuscire ad impensierire il tedesco. Vettel taglia il traguardo per primo ma in realtà è Lewis Hamilton a vincere la gara.

LEGGI ANCHE: Circuito Canada F1 – storia e caratteristiche.

Al termine della gara, Sebastian Vettel, contrariato dalla penalità, sceglie di non parcheggiare la sua Ferrari sotto il podio, dove è previsto che le vetture si parcheggino una volta finita la corsa. Il tedesco evita così anche l’intervista del dopo gara.

Ritornato nella zona delle vetture, Vettel sposta il cartello che indica il primo arrivato, posto di fronte alla Mercedes di Lewis Hamilton, per posizionarla nel punto dove avrebbe dovuto lasciare la propria vettura, quale secondo.

Dopo la gara diversi campioni, come Mansell, Andretti e Villenueve erano contro la decisione FIA. Ferrari ha quindi deciso di fare ricorso, ma la direzione gara he tenuto fronte alla sua decisione, non cambiando così il risultato della corsa.

Penalità Vettel in Canada 2019: ecco cos'era successo.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *