Formula 1 2026, Toto Wolff si scontra con la realtà: vorrebbe i 400 km/h, ma sarà impossibile concederli

Formula1- automotore

Formula1- automotore

Formula 1 2026, adesso Toto Wolff va a scontrarsi con la realtà: vorrebbe i 400 km/h, ma allo stato attuale delle cose sarà impossibile concederli. Le norme non lo consentiranno: salvo stravolgimenti che, al momento, sembrano improbabili.

Wolff parla chiaramente di velocità a quattrocento chilometri orari: le norme dicono di no, e in qualche modo il ‘mondo’ della Formula 1 si divide. Ma fino a un certo punto.

Obiettivo 2026: Formula 1, trasformazioni in atto, anzi no, non si può. Correre e ancora correre, ma fino ad un certo punto.  Le regole parlano chiaro.

Il team principal Mercedes ha suggerito che l’anno prossimo le F1 agili a piena potenza potrebbero arrivare a dei livelli pazzeschi, ma realistici, di velocità.

Parliamo di ‘cime’ paurose, con la capacità di abbattere  la barriera dei 400 all’ora: senza, tuttavia, chiarire come riuscirci nel rispetto delle regole FIA.

Formula 1 a 400 km orari ma la FIA dice di no

In effetti, gli interventi normativi della FIA non permettono questi livelli di velocità, considerati pericolosi: e in tal senso si diffonde un sentore generale di confusione, sul tema. Le monoposto 2026 sono in tal senso avvolte ancora dal mistero.

C’è veramente una grande confusione sulle monoposto 2026. La FIA continua ad aggiornare le norme provando a raggiungere un equilibrio tra prestazioni importanti su piste veloci con bassa ricarica di energia in frenata quali ad esempio Monza.

formula 1 pexels- automotore
formula 1 pexels-  cosa può cambiare adesso per davvero – automotore

Cosa succede nel 2026 secondo Wolff

Il circuito brianzolo ‘vanta’ poche frenate e l’energia  recuperata non permette di sfruttare il potenziale ibrido. I piloti a Monza, dovrebbero essere costretti al lift and coast nell’ultimo tratto dei rettilinei per avere la necessaria energia elettrica che porta al 50% della potenza delle nuove power unit.

Toto Wolff invece per F1 2026 ha sentenziato che “… quando verrà sprigionata tutta la potenza, sfioreranno i 400 km/h”. Ma si potrebbero superare il limite di 400 chilometri orari se i 1000 cavalli. Sarebbe possibile sfondare la barriera dei 400 all’ora se i mille cavalli di potenza complessivi fossero sempre disponibili, e come visto sappiamo l’ibrido è condizionato: stando ai regolamenti in condizioni normali la potenza ibrida andrà a scendere da 280 km/h per azzerarsi del tutto a 345 km all’ora. La FIA, tuttavia, si è tenuta il diritto di inserire riduzioni anche più drastiche su determinate piste. La ragione è quella di tenere le velocità massime nei valori con spostamenti di più o meno cinque km/h.  Tuttavia, anche su questo aspetto, le opinioni, e non solo, spesso divergono.