Fiat, inaugurate la Casa 500 e la Pista 500.

Al Lingotto di Fiat è stata inaugurata la Casa 500 e La Pista 500. La prima è un museo che espone la cultura e la storia di un paese intrecciate con quelle della 500, il tutto in un allestimento di “creatività sostenibile”. Mentre, la Pista 500 è un giardino sospeso con più di 40.000 piante, e Stellantis dice che è il più grande d’Europa.

John Elkann, Chairman di Stellantis

“Da oggi Torino ha un nuovo museo, dedicato a una vera icona italiana come la FIAT 500, e un nuovo giardino aperto a tutti, che offre un’esperienza unica a chi vive e visita la nostra città. Gli investimenti realizzati a Mirafiori nell’elettrico e la trasformazione verde del Lingotto sono il segno dell’impegno di Stellantis: guidare con fiducia il cambiamento che sta vivendo il settore dell’auto per offrire a tutti i benefici di una mobilità sostenibile e all’avanguardia.”

Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis

“Oggi apriamo un nuovo capitolo nella storia del Lingotto che nel percorso di FIAT è sempre stato protagonista ed è proprio qui che “piantiamo i semi del nostro futuro”: Casa 500, il nuovo museo dedicato alla più amata icona della FIAT e la nuova Pista 500, il più grande giardino sospeso d’Europa. Un nuovo polmone verde aperto a tutti. Francois ha aggiunto anche: “FIAT dal 2023 presenterà almeno un nuovo modello ogni anno, che avrà anche una sua versione completamente elettrica.”

LEGGI ANCHE: BMW ha donato una i3 al Papa.

Casa 500

Casa 500 è il nuovo spazio espositivo parte del complesso museale della Pinacoteca Agnelli, in oltre 700 mq, questo nuovo museo ripercorre “i ricordi, le emozioni e i sogni” della Fiat e del paese dove nasce.

Il percorso espositivo è suddiviso in 8 aree tematiche. Si parte con quella denominata Legacy, dove ci sono si inizia il viaggio, nel 1957.

Segue Made of Italy. Dodici prodotti industriali che, come 500, si sono affermati grazie al loro design italiano e che in questo spazio sono divisi in tre aree: Boom, Ego ed Ethical. Boom fa riferimento agli anni Cinquanta. Mentre, nell’area Ego, si arriva nel primo decennio del nuovo millennio. Infine c’è Ethical che è la sezione dedicata al decennio che stiamo vivendo.

L’area Social relevance è la sezione che racchiude la storia della 500 raccontata nei tre capitoli precedenti: Boom, l’esplosione economica del dopoguerra che ha spinto i consumi di massa; Ego, la 500 del 2007 protagonista del nuovo millennio digitale grazie alle sue infinite possibilità di personalizzazione; Ethical, il futuro dal 2020 in poi, con la Nuova 500 full electric che porta tutti nella prossima era della mobilità.

Poi arriva la sezione The poster collection, una raccolta di 12 poster e raffigurazioni pubblicitarie della prima 500. 3 generations è invece la sezione del confronto. Dove si vede l’evoluzione della 500 nelle 3 generazioni.

Due schermi multimediali compongono il Digital Counter. Una sezione interattiva con il diario di un’icona contemporanea: interviste, materiali di comunicazione, eventi, riconoscimenti che hanno reso FIAT 500 una star internazionale.

Si entra, poi, nella alla sezione Foreseeing the future. In questa area si ripercorre la storia di ieri, oggi e domani sullo sfondo della cornice del Lingotto.

Infine, Casa 500 ospita l’esposizione temporanea “Green Obsession” dedicata al pensiero progettuale di Stefano Boeri Architetti.

La Pista 500

Opera dell’architetto Benedetto Camerana, con la collaborazione specialistica di Cristiana Ruspa dello Studio Giardino segreto per la parte botanica, il progetto si distribuisce lungo tutto l’anello di 1,2 km, a 28 metri di altezza.

Questo giardino proponendo numerosi spazi, uno diverso dall’altro: dalla meditazione allo yoga, dalla pista per la corsa all’area fitness, dalle infografiche sul paesaggio e sui monumenti della città, agli spazi per l’arte.

A queste zone si aggiungono le cinque aree tematiche in cui sono suddivise, a loro volta, le specie botaniche autoctone: “noccioleto”, “piante didattico-tintorie”, “piante edibili”, “erbacee arbustive” e “meditazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Nuova Fiat (500) RED, la famiglia 500 si colora di rosso.

Gio Set 23 , 2021
TweetSharePinIn occasione dell’evento per l’inaugurazione della Casa 500 e La Pista 500, Fiat ha anche presentato la Nuova 500 (RED), risultato della collaborazione con (RED). FIAT, Jeep e RAM hanno stretto una partnership con (RED) impegnandosi a devolvere, tra il 2021 e il 2023, almeno 4 milioni di dollari a […]